Non è una semplice frittata, ma è con patate, ricotta e mortadella. Cotta in forno, ha una grande morbidezza e un sapore squisito che piace a tutti.
È un piatto da leccarsi i baffi. Le frittate solitamente sono sempre una preparazione che incontra il favore della maggior parte, ma in questo caso il gusto è davvero speciale.
Si tratta di una frittata con cottura al forno e questo regala una sofficità deliziosa. Ma non solo. La farcitura a base di patate con ricotta e mortadella fa sì che il sapore sia pieno e ricco in un abbinamento di questi ingredienti che è perfetto.
Infatti, il gusto tenue e delicato di patate e ricotta è esaltato dalla sapidità del salume, e in più si forma una cremosità interna avvolgente e buona.
Si prepara in poche mosse, è estremamente semplice e abbastanza rapida. Può essere un piatto unico per un pranzo o una cena veloci, sostanziosa e nutriente qual è, ma anche un ottimo secondo accompagnato anche semplicemente solo da un’insalatina.
Ingredienti e preparazione della frittata al forno con patate, ricotta e mortadella
Si può anche trasformare questa frittata in un appetizer sfizioso tagliandola in tanti quadratini e servendola così come antipasto, è buonissima sia calda che fredda.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 4 uova intere
- 4 patate medie
- 200 g di ricotta vaccina
- 100 g di mortadella
- 100 g di Emmental
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
La prima operazione da fare è pelare le patate, tagliarle a fettine sottili e sciacquarle sotto l’acuqa corrente fredda per elimianre l’amido.
Poi, asciugarle e saltarle in padella in un pò d’olio per alcuni minuti a fuoco medio basso. Salare, pepare e lasciare che cuociano completamente, ci vorranno circa 10 minuti.
A parte sbattere le uova con una frusta a mano, unire il Parmigiano grattugiato e la ricotta. Aggiungere anche la mortadella tagliata a dadini e il formaggio Emmental grattugiato con una grattugia a maglia larga.
A questo punto unire anche le patate e amalgamare bene il tutto. Quindi non resta che versare il composto in una pirofila da circa 20 cm di lunghezza distribuendolo uniformemente.
L’ultimo passaggio è la cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 20 – 25 minuti circa, finché assumerà un bell’aspetto fortemente dorato.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Infine, dopo averla sfornata lasciare che si intiepidisca un pò prendendo così compattezza prima di passare a tagliarla in porzioni e servirla.