Dolce, irresistibile, golosissima. La frittata dolce, colorata dalla marmellata è così buona che finisce subito. Garantisce l’imperatore!
Narra la leggenda che l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, aveva ordinato al cuoco di preparargli una crepe ma il cuoco in modo maldestro non riusci a farla e la recuperò in questo modo, presentandola come nella foto in alto, ricoprendola di zucchero a velo.
La frittata dolce dell’imperatore è molto diffusa in Austria ed è conosciuta in Trentino-Alto Adige ma è così buona che è apprezzata in tutta Italia! kaiserschmarren dal tedesco si traduce come “frittata dell’imperatore”
Oggi si prepara, aggiungendo uvetta e rum, prima di mettere in padella. Ulteriori suggerimenti possono essere: tagliarla direttamente in padella in modo da girarla più agevolemte; prima di toglierla dal fuoco versare un po’ di zucchero a velo, aggiungere un po’ di burro e girarla delicatamente in modo da caramellare lo zucchero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Separa i tuorli dagli albumi. Unisci i primi con lo zucchero e mescola velocemente fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina e versa il latte poco alla volta continuando a mescolare. Monta gli albumi a neve e uniscili al composto dei tuorli.
Mescola dal basso verso l’alto molto lentamente, facendo attenzione a non smontarli. Metti una noce di burro in una padella e fallo sciogliere. Versa all’interno tutto il composto appena preparato.
Cuoci da entrambi i lati per qualche minuto. Togli dal fuoco e lascia freddare. Con l’aiuto di un tagliere, taglia i quadrotti e cospargi con zucchero a velo. Impiatta con un cucchiaio di marmellata di mirtilli su un lato del piatto.