Dolce, irresistibile, golosissima. La frittata dolce, colorata dalla marmellata è così buona che finisce subito. Garantisce l’imperatore!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pomodori alla picchio pacchio, la ricetta del condimento che porta la Sicilia in tavola
- Risotto alla caponata, un primo da leccarsi i baffi: la ricetta strepitosa per l’estate
- GSeppie alla don Gaetano, tenere e subito pronte in tavola
Narra la leggenda che l’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, aveva ordinato al cuoco di preparargli una crepe ma il cuoco in modo maldestro non riusci a farla e la recuperò in questo modo, presentandola come nella foto in alto, ricoprendola di zucchero a velo.
La frittata dolce dell’imperatore è molto diffusa in Austria ed è conosciuta in Trentino-Alto Adige ma è così buona che è apprezzata in tutta Italia! kaiserschmarren dal tedesco si traduce come “frittata dell’imperatore”
Ingredienti e preparazione della frittata dolce dell’Imperatore
Oggi si prepara, aggiungendo uvetta e rum, prima di mettere in padella. Ulteriori suggerimenti possono essere: tagliarla direttamente in padella in modo da girarla più agevolemte; prima di toglierla dal fuoco versare un po’ di zucchero a velo, aggiungere un po’ di burro e girarla delicatamente in modo da caramellare lo zucchero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 180 ml di latte
- 80 gr di farina 00
- 40 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- 2 uova
- zucchero a velo q.b.
- marmellata di mirtilli q.b.
PREPARAZIONE
Separa i tuorli dagli albumi. Unisci i primi con lo zucchero e mescola velocemente fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina e versa il latte poco alla volta continuando a mescolare. Monta gli albumi a neve e uniscili al composto dei tuorli.
Mescola dal basso verso l’alto molto lentamente, facendo attenzione a non smontarli. Metti una noce di burro in una padella e fallo sciogliere. Versa all’interno tutto il composto appena preparato.
Cuoci da entrambi i lati per qualche minuto. Togli dal fuoco e lascia freddare. Con l’aiuto di un tagliere, taglia i quadrotti e cospargi con zucchero a velo. Impiatta con un cucchiaio di marmellata di mirtilli su un lato del piatto.