La frittata di spaghetti integrali è una versione alternativa ad un grande classico della cucina campana che si prepara per le gite fuori porta.
La frittata di spaghetti o pastiera di maccheroni è un piatto originario e tipico della cucina napoletana. A Napoli la si prepara solitamente per le uscite fuori porta, facile da preparare ma soprattutto da trasportare è il pranzo a sacco ideale per qualsiasi partenopeo.
Nasce come piatto di riciclo per non buttare via la pasta avanzata, tuttavia con il passare del tempo la ricetta originale è stata rielaborata portando alla realizzazione di diverse varianti; con l’aggiunta del sugo oppure con l’aggiunta di una farcitura extra alle uova e formaggi, come per esempio i salumi.
Una delle versioni più recenti prevede l’utilizzo della pasta integrale; quella che vi mostreremo di seguito, infatti, è la ricetta della frittata di spaghetti integrali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
C’è chi la frigge rigorosamente in olio extra vergine di oliva e chi, per una versione un po’ più leggera, preferisce cuocerla in forno. Nella ricetta della frittata di spaghetti integrali la cottura prevista è proprio quest’ultima.
Per preparare pastiera di maccheroni fate lessare gli spaghetti e una volta scolati versateli in una terrina capiente con un filo di olio. Mescolate e lasciate raffreddare.
Nel mentre, da parte tagliate a cubetti la provola e in quattro parti i pomodorini. Quindi sminuzzate il porro e create un soffritto con questo e i pomodorini.
Quando gli spaghetti si saranno ben raffreddati aggiungetevi le uova, sale e pepe a piacere e infine i formaggi. Cominciate ad amalgamare, quindi in ultima fase versate anche i pomodorini con il porro. Amalgamate anche questi al composto e passate alla cottura.
Versate gli spaghetti in un teglia a cerniera del diametro di 22 cm e fate cuocere in forno statico a 200° per 25 minuti.