Come preparare la perfetta frittata di patate? Seguite questa ricetta per un secondo piatto last minute da leccarsi i baffi.
La frittata è uno di quei secondi piatti last minute che si preparano in pochissimo tempo e sono un salva cena che ha davvero pochi eguali; se parliamo della frittata di patate poi siamo di fronte ad un piatto al quale è davvero impossibile resistere.
Semplice, morbida e soffice, la frittata di patate è forse la più goduriosa nel suo genere; si tratta di una di quelle ricette che mette davvero d’accordo tutta la famiglia he mette insieme i benefici delle patate, come la forte presenza di potassio o la capacità di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina, a quelli delle uova che contengono ferro, fosforo, calcio e buone quantità di vitamine K2 e quelle del gruppo B.
Parliamo, quindi, di un piatto buonissimo da mangiare ma che fa anche bene. Come prepararla in maniera perfetta? Molto semplice basta seguire la ricetta che vi mostriamo di seguito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La frittata di patate perfetta esiste e si prepara così
Semplice e veloce, la frittata di patate perfetta esiste e basta seguire questa ricetta per riuscire ad ottenere il miglior risultato possibile.
INGREDIENTI
- 1 cipolla preferibilmente di Tropea
- 300 g di uova
- 500 g di patate a pasta gialla
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Olio evo qb.
- Trito di aromi a piacere
- Mozzarella sminuzzata qb.
LEGGI ANCHE->Petto di pollo, patate e formaggio | La ricetta per una cena super light
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a fettine non troppo spesse, quindi lavatele sotto acqua corrente in modo che perdano parte dell’amido in eccesso. In una padella fate scaldare un filo di olio evo e aggiungeteci le patate che farete saltare per 4-5 minuti mescolando spesso.
Nel frattempo tagliate a pezzettini la mozzarella e lasciatela scolare.
Quando le patate saranno pronte, versate tutto in una terrina ed aggiungetevi le uova, il sale, il pepe e i restanti aromi a piacere. Mescolate il tutto con l’aiuto di una forchetta ed aggiungete infine la mozzarella a cubetti.
LEGGI ANCHE->Dimagrire: 5 colazioni che ti aiuteranno con il tuo obiettivo | Una più buona dell’altra
Ultimo passaggio della ricetta è la cottura, ovviamente, scaldate quindi una padella antiaderente e leggermente oliata, versateci il composto, coprite con coperchio e lasciate cuocere per il tempo necessario. Quando vi accorgete che il fondo è pronto girate la frittata e completate la cottura dall’altro lato.