PRESENTAZIONE
La frittata di patate e prosciutto è un piatto semplice e veloce da preparare, ideale anche per le scampagnate fuori casa. Ci sono varie ricette, c’è chi preferisce il salame, chi il prosciutto, chi entrambi o nessuno dei due.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate con il tagliare a pezzettini la mozzarella (fatela asciugare per bene), il prosciutto. Fate lessare le patate in acqua fredda per una mezz’ora, scolatele e fatele raffreddare, sbucciatele, passatele ancora tiepide nello schiacciapatate e mettete in una ciotola.
Aggiungete il burro, il prosciutto, il parmigiano, 2 albumi, 4 tuorli, il prezzemolo e aggiungete la panna fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Addizionate un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Imburrate la tortiera, ricoprite con pane grattugiato e mettete metà del composto di patate, rivestendo anche i bordi laterali e livellate la superficie.
Addizionate la mozzarella e la provola e aggiungete l’altra metà dell’impasto. Fate cuocere in forno a 200°C per 40-45 minuti fino a quando non vedrete la superficie ben dorata. Prima di servire fate intiepidire.