La frittata di cipolle è la ricetta perfetta per un secondo piatto veloce da preparare e ricco di gusto. Scopriamo il trucco per renderla perfetta: gli amanti della cipolla impazziranno!
La frittata è il secondo piatto ideale da preparare quando si vuole gustare qualcosa di buono e di diverso dal solito piatto di carne o pesce. Per tutti coloro che amano le cipolle, la frittata di cipolle è una vera ghiottoneria. Una pietanza facile e veloce da realizzare, conosciuta in tutta e diffusa in tutta Italia. Vediamo insieme la ricetta tradizionale napoletana e il trucco del procedimento per realizzare una frittata di cipolle irresistibile e che vi conquisterà dal primo assaggio.
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di frittata al forno con zucchine, la ricetta veloce salva cena
La ricetta della frittata di cipolle è semplicissima da realizzare. Vi basterà eseguire dei passaggi facili e veloci che il piatto sarà presto pronto per essere servito e gustato.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare una frittata da leccarsi i baffi sono:
Iniziate la ricetta stufando le cipolle. Prendete una padella e fate sciogliere il burro con un filo di olio evo. Non appena si è completamente sciolto, unite le cipolle finemente tagliate e lasciatele cuocere a fuoco basso e con coperchio finché non diventano dorate. A cottura ultimata, togliete le cipolle dal fuoco e fatele raffreddare del tutto. Ora, sbattete le uova in una ciotola capiente con il sale e un pizzico di pepe. Ottenuto un composto omogeneo, incorporate le cipolle e mescolate.
A questo punto, mettete di nuovo sul fuoco la padella dove avete cotto le cipolle e fatela scaldare. Versate il composto di uova, abbassate la fiamma, coprite con coperchio e cuocete finché il fondo della frittata non si sarà rosolato per bene. Ora, girate la frittata aiutandovi con un piatto piano e cuocete per altri minuti. La ricetta è terminata, non vi resta che servire.
Buon appetito a tutti!