La frittata è uno dei secondi piatti più veloci ed economici, ma come farla in maniera perfetta? Qui vi sveliamo qualche trucco.
La frittata è quel secondo piatto che si prepara quando non sappiamo che prepararci per pranzo o cena e si tratta di una di quelle ricette davvero semplici che tutti possono preparare, ma è anche molto economico: bastano davvero solo uova, sale e prezzemolo per riuscire ad avere un piatto base comunque delizioso.
Ma come si può fare una frittata perfetta? Come riuscire, insomma, ad avere una frittata morbida e soffice, alta e cotta al punto giusto? Ci ripetiamo, non è difficile basta avere giusto qualche accorgimento che vi sveliamo qui di seguito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come fare una frittata perfetta
Vediamo, allora, come partendo dagli ingredienti base della frittata si può riuscire ad ottenere un secondo piatto non solo delizioso ma davvero perfetto. Una vera preparazione perfetta a prova di gourmet.
Abbiamo detto che gli ingredienti base per una buona frittata sono: uova, sale, pepe e formaggio grattugiato. A questo punto bisognerebbe chiedersi quante uova bisogna usare per la prepararla. Ebbene l’ideale sarebbe contare 2 uova per ogni commensale.
LEGGI ANCHE->Pasta frolla light | Una ricetta mille preparazioni
Una volta rotte nella terrina in cui le andremo a mescolare con gli altri ingredienti aggiungiamo subito un pizzico di sale e, a seconda della quantità di uova usate, qualche cucchiaio di parmigiano (quindi non esagerate con il sale, ndr.). Dopodiché il trucchetto per riuscire ad avere un frittata soffice è l’aggiunta di un goccino di latte, ne basta davvero poco per riuscire ad ottenere il risultato desiderato.
Un altro trucco che vi permetterà di avere una frittata morbida e soffice senza l’aggiunta di latte è quello di dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente.
Se decidete poi di rendere più ricca la vostra frittata aggiungendo magari del prosciutto a dadini o delle verdure ebbene in questo caso preparate le seconde da parte spadellandole in padella, ma comunque in ogni caso gli altri ingredienti vanno aggiunti solo dopo che avrete sbattuto le uova.
LEGGI ANCHE->Acqua e sedano a stomaco vuoto | Il rimedio detox che funziona
L’olio o burro? Per cuocere la padella anche se antiaderente andrà comunque aggiunto uno di questi due grassi; non dovrete usarne pochissimo ma neanche tanto per non avere l’effetto galleggiamento. Il consiglio è di versare un filo di olio distribuirlo su tutta la padella e lasciarla riscaldare a fuoco medio.
E a proposito di cottura è questa forse la parte più delicata; dopo aver versate le uova in padella fate roteare la padella, quindi coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Dopo 5 minuti provate a sollevare il composto con una paletta, se si stacca facilmente allora è pronta per essere girata altrimenti lasciate in questo stato ancora per 2 minuti prima di rigirarla.
Se, infine, optate per una cottura in forno scegliete sempre temperatura basse, quindi intorno a 160-170° per una ventina di minuti.