Da ricetta svuota frigo e salva cena per eccellenza, la frittata di cipolla firmata da Bruno Barbieri diventa un piatto gourmet assolutamente da replicare!
È uno di quei cibi semplicissimi che si realizzano con pochi ingredienti che si hanno in casa, una preparazione che nasce povera ma può essere impreziosita da molti elementi.
La frittata di cipolla che Bruno Barbieri ci illustra all’interno del suo format Youtube #SiFaCosì è una bontà con il tocco del maestro.
Come lui stesso spiega, può essere un ottimo secondo, ma anche un piatto unico insieme ad un’insalata, così come se mangiata fredda la si può tagliare in piccole parti e servirla come antipasto o aperitivo.Sono diversi i momenti per gustare questa frittata che vede come protagoniste le cipolle dorate, nello specifico lo chef ha usato quelle di Medicina.
Gli ingredienti sono pochi di per sé ma per renderla davvero speciale si possono inserire erbe e spezie e trasformarla in una specialità davvero squisita.Il segreto per un risultato eccellente secondo Barbieri è un giusto bilanciamento tra uova e ripieno in una proporzione del 50% di entrambi in modo che le une non prevalgano sull’altro e viceversa.
Per insaporire bene il ripieno lo chef ha scelto di aggiungere qualche pezzetto di lardo che poi ha eliminato prima di unire il composto alle uova. Inoltre ha fatto sciogliere del Provolone sulla superficie della frittata per un effetto filante e super saporito.
Barbieri inizia per prima cosa a rompere le uova in una boule che poi sbatterà con una frusta a mano aiutandosi con un goccio d’acqua.
Affetta a julienne la cipolla e la mette a rosolare in padella con un filo d’olio senza però lasciarla troppo affinché non si bruci.Aggiunge un pò di sale, di origano e di peperoncino e i pezzetti di lardo per insaporire bene. Per fluidificare unisce un filo d’acqua e aggiunge anche qualche foglia di alloro per profumare.
Quando la cipolla è pronta e appassita la lascia raffreddare prima di unirla alle uova sbattute. Questo è molto importante altrimenti le uova si rapprenderebbero.Arriva poi il momento di cuocerla in padella con un filo d’olio, prima da un lato, scuotendola e versando anche un sottile giro d’olio nei bordi per staccarla meglio.
Quando la parte sottostante è pronta la gira aiutandosi con un coperchio e completa la cottura anche dall’altro lato.Infine adagia alcune fette di Provolone in superficie, copre con il coperchio e lascia che si sciolga per qualche minuto.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
A questo punto la fruttata è pronta, la impiatta su un sottile strato di polveri, di capperi e peperoncino e completa aggiungendo dell’insalata con erbe fresche aromatiche poste al centro.