Gustosa e di stagione, la frittata di carciofi è nutriente e saporita. C’è un motivo per cui risulta così appetitosa; ecco come realizzarla.
È buona e saziante, perfetta da mangiare come piatto unico, ma anche fredda da portare per un pic nic o a lavoro dentro le pratiche lunch box.
La frittata di carciofi ha come protagonista questo ortaggio che fiorisce in primavera e si prepara abbastanza facilmente.
Le propietà dei carciofi sono molte, fa molto bene mangiarli per cui questa è sicuramente un’ottima ricetta, facile e veloce da inserire nel menu settimanale.Risulta morbida all’interno e occorrono solo pochi ingredienti e la cottura avviene prima in padella e poi in forno, per un risultato che oltre alla morbidezza garantisce anche una grande leggerezza.
Come fa ad essere così buona e invitante, tanto da piacere anche a chi generalmente non ama mangiare i carciofi? Il motivo è motlo semplice: il mix di ingredienti che insaporiscono e avvolgono in un effetto filante, se calda, ma gustoso anche da fredda che fanno da farcitura.
Provola o scamorza, formaggi a pasta filata per una scioglievolezza senza eguali, sono i formaggi da inserire come ripieno insieme a prosciutto cotto o speck per una nota più sapida. Ma anche una combo di erbe aromatiche come basilico, prezzemolo e mentuccia contribuiscono a profumare e dare un risultato speciale.
La prima cosa da fare è pulire i carciofi eliminando le foglie esterne che sono più dure. Poi, tagliare i gambi e aprirli prima in quarti, togliere il fieno, lavarli sotto l’acqua corrente e tagliarli a striscioline.
Quindi immergerli in una ciotola con acqua e il succo del limone in modo che non anneriscano e lasciarli così per circa 10 minuti.
Dopo, scolarli e metterli in una padella con un giro d’olio e lasciarli ammorbidire a fuoco medio basso per 15 minuti circa.Intanto sbattere le uova e aggiungere una punta di sale e il Parmigiano grattugiato. Unire anche il latte e un pò di aglio in polvere.A questo punto aggiungere anche gli altri ingredienti: i carciofi, quando sono pronti e poi la provola tagliata a pezzetti, il prosciutto e un trito di prezzemolo, mentuccia e basilico, ne basta una manciata.
Mescolare bene per amalgamare e poi versare il composto in padella unta di olio e cuocere la frittata per circa 6 minuti prima da un lato e poi dall’altro.Quando è pronta e appare ben dorata da entrambi i lati per completare si fa un passaggio in forno solo per alcuni minuti in modo a 180° in modalità statica per dare una compattezza più sostenuta.
Ecco che adesso è pronta, da mangiare subito o in un secondo momento. È ottima anche come antipasto se tagliata a quadratini e posta su crostini di pane.