Se siete stanchi della solita frittata di uova, provate questa in versione campagnola. Pochi ingredienti in più per un risultato squisito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Soffri di ritenzione? Ecco gli alimenti da bandire. Miglioramenti immediati
- Insalata di pollo, spinaci e arance: piatto unico ottimo da mangiare a lavoro
- Involtini di peperoni con prosciutto e mozzarella, veloci, gustosi pronti in 20 minuti
La frittata è uno dei secondi piatti più semplici da realizzare; a base di uova sbattute è generalmente preparata o semplicemente con sale, pepe e prezzemolo tritato, ma anche con verdure arricchite come spinaci ripassati in padella ma anche funghi o patate e per chi ne vuole una versione ancora più corposa alle verdure aggiunge anche il tonno.
Insomma, un piatto con cui è possibile sbizzarrirsi, ma anche da preparare all’ultimo momento magari quando si ha il frigo vuoto o non si ha voglia di stare dietro ai fornelli.
Qui di seguito vi proponiamo una ricetta sicuramente diversa dal solito; si tratta della frittata campagnola, una ricetta semplice come sempre ma ricca di sapori. Siamo sicuri che così non l’avete mai provata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Frittata ricette in padella
Le frittate si possono cuocere sia in forno che in padella, in generale cambia poco se non in termini di tempistiche. In questo caso è consigliata particolarmente la cottura in padella.
INGREDIENTI
- 6 uova
- 2 pomodori
- 2 zucchine
- 2 sedani
- 3 cucchiai d’olio evo
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- Basilico qb.
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare la frittata campagnola iniziate lavando le zucchine, mondatele e tagliatele a dadini. Quindi in una padella versate 1 cucchiaio e mezzo di olio evo con il cuore dei due di sedano. Aggiungete le zucchine e lasciate cuocere.
Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodori e quando le zucchine saranno abbastanza cotti aggiungete la polpa dei pomodori, aggiustate di sale e pepe, e lasciate completare la cottura.
Sbattete le uova nella boule aggiungendo anche il parmigiano e il basilico; quando le verdure in padella saranno abbastanza cotte potete aggiungere le uova in padella.
Una volta versato il composto di uova nella padella con le zucchine, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare il composto. Quando la frittata comincia a rapprendersi, scuotete leggermente la padella per staccarla.
Dorato il fondo della frittata, voltatela aiutandovi con un piatto; aggiungete il restante olio in padella quindi riversate la frittata campagnola dal lato opposto così da far dorare l’altra parte. Spostate poi su piatto da portata e servitela ben calda.