Con un sapore deciso e tutto il gusto di quei piatti contadini di una volta, la frittata con asparagi selvatici è secondo primaverile insolito e ricercato nella sua semplicità e facilità di preparazione.
Nutriente e sostanziosa pur essendo semplice la frittata di asparagi selvatici è un piatto di antica usanza contadina.
Gli asparagi selvatici si differenziano dagli altri tipi oltre che per la loro forma molto più sottile e allungata anche per il sapore che è più amarognolo e pungente.
Tipici di questo periodo di primavera, sono tante le proprietà degli asparagi e i benefici che apporta al nostro organismo il loro consumo.
Questo riguarda anche la tipologia degli asparagi selvatici e sono diversi i modi per cucinarli. Tra gli altri in questa frittata trovano un’eccellente espressione.
Prepararla è molto semplice e veloce e si può scegliere se prediligere una preparazione più basilare come quella di questa ricetta o arricchirla con altri ingredienti quali salumi e spezie o erbe aromatiche.
Ecco i semplicissimi passaggi per realizzarla.
Questa frittata si conserva per 1 giorno o al massimo 2 in frigorifero dentro un contenitore chiuso o avvolta nella pellicola per alimenti, ma per gustarla al meglio è preferibile mangiarla calda o anche fredda ma nella stessa giornata.
Per prima cosa bisogna lavare molto bene gli asparagi, poi tagliare le estremità più dure (non buttatele, ci sono modi e ricette per riciclarli) e tagliarli a pezzi.
Metterli poi in una padella con un giro d’olio e lasciarli cuocere per per 10 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua coperti da un coperchio a fuoco medio.
Nel frattempo sbattere le uova con un pò di sale, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe nero.
Poi, quando l’acqua negli asparagi sarà completamente evaporata versarvi sopra il composto in modo uniforme.
Lasciar cuocere per alcuni minuti da un lato e poi girarla con l’aiuto di un piatto e completare la cottura dall’altro lato per altri minuti.
Se invece si vuole scegliere la cottura in forno, versare il composto di uova unito agli asparagi in una teglia oleata e cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15 minuti circa. Infine impiattare e porzionare tagliando a fette.