Come avere una frittata altissima e morbida? Il procedimento è facilissimo ma c’è un piccolo trucco da mettere in pratica. Ti sveliamo cosa fare
La frittata è una delle ricette più classiche della nostra tradizione, versatile, si adatta a tantissimi accostamenti diversi, dalla sua semplicità alle varianti più disparate. Eppure, è un piatto che, per alcuni, crea sempre qualche problema. Evitare di romperla, renderla uniforme, soffice e anche alta, sono questi alcuni dei “problemi” più ricorrenti.
C’è poi, invece, chi non ha impedimenti e riesce a renderla davvero perfetta in tutte le proposte per un secondo o piatto unico bello da servire in tavola e squisito da gustare con la famiglia, tra amici, ideale anche per essere portata al lavoro o per un pic-nic fuori porta. Ecco allora che oggi vi spieghiamo in poche e semplici mosse come realizzare una frittata altissima e morbida.
Frittata speciale, così alta e soffice non l’hai mai mangiata
Un piatto saporito e che si scioglie in bocca, soffice, vaporosa ed alta. Una frittata così forse non l’avete mai mangiata. Impossibile? Nient’affatto! Ci vuole veramente poco per fare in casa una frittata diversa dal solito, speciale, quasi simile ad una nuvola. C’è un ingrediente ed un piccolo trucco che permettono di farlo e oggi ve lo sveliamo, ma vediamo prima di cosa abbiamo bisogno.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Dosi per teglia da 22 cm
Ingredienti:
5 uova
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiai di parmigiano
Sale e pepe q.b.
Preparazione della frittata altissima e morbida
C’è un piccolo trucco necessario per ottenere una frittata diversa dal solito. Si tratta degli albumi che vanno separati dai tuorli e vanno montati a neve con le fruste elettrice, almeno per 2 minuti. In base alle uova possono essere necessari anche 5 minuti per avere un composto spumoso e fermo. È questo passaggio che nessuno fa che consente a questo secondo piatto di diventare super soffice, morbido e nello stesso tempo alto.
A parte si sbattono i tuorli con la farina, il formaggio ed il latte. Poi si aggiunge sale e pepe ed infine si incorporano gli albumi montati a neve mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto. Questo movimento è essenziale per non smontare i bianchi. A questo punto si mette tutto in teglia e si cuoce in forno. La si fodera con carta forno per non far attaccare la frittata sul fondo impostando a 200°C per 20 minuti.
Consigli e varianti
La frittata altissima e morbida può essere arricchita con alcune foglie di prezzemolo da inserire direttamente nell’impasto. Per renderla ancora più gustosa si può aggiungere anche il prosciutto cotto, accompagnandola una volta servita da qualche goccia di aceto balsamico. Una volta pronta è bene consumarla subito, quando è ancora tiepida ma può essere conservata anche in frigo per un massimo di due giorni anche se riscaldarla significa rinunciare alla sua speciale consistenza.