Friselle con scarola e tonno, l’idea perfetta per un pranzo veloce e gustoso. La ricetta è semplicissima, provate a farla
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Il bicarbonato può risolvere un problema fisico imbarazzante. Tutto vero: ecco come
- Assumi regolarmente queste vitamine? Aiutano a bruciare più velocemente i grassi in estate
- Mini cheesecake al limone: il pasticcino fresco e facile che ti delizierà tutta l’estate
Friselle con scarola e tonno, l’idea perfetta per un piatto veloce, fresco e tanto gustoso. Per l’estate sono davvero ideali.
Sono leggere e anche ipocaloriche, sono a base di scarola e tonno. Per il pranzo sono davvero indicate ma anche a cena sono ottime.
Le friselle si possono servire con mozzarelle, formaggi freschi, crudo e anche melone. Il piatto è leggero e croccante.
Ingredienti e preparazione delle friselle con scarola e tonno
Vediamo come si preparano le friselle con scarola e tonno, una delizia incredibile.
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 Scarola
- 250 gr Pachino
- 4 Friselle
- 1 Cucchiaio colatura di alici
- 2 Acciughe sott’olio
- 200 gr Tonno sott’olio
- Olio extra vergine d’oliva
- 70 gr Gaeta
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, mettere in una padella l’aglio con le acciughe e un giro d’olio. Aggiungere poi le olive e i pomodori pachino tagliati a metà e far andare qualche minuto.
Unire la scarola tagliata in modo grossolano. Cuocere poi fino a che la scarola non sarà appassita. Sfumare con la colatura di alici e cuocere per 10 minuti.
Mettere poi ad ammorbidire le friselle in acqua e condirle con la scarola. Aggiungere poi il tonno e spolverizzare con pepe, irrorare con abbondante olio e infine servire le friselle squisite e leggere.
Un piatto davvero da leccarsi i baffi. Perfetto per ogni occasione, anche e sopratutto quando avete tanti ospiti.
Può essere un perfetto antipasto ma anche un aperitivo molto gustoso. Sicuramente gli ospiti rimarranno molto sorpresi e contenti di questa ricetta.
Eventualmente sulla superficie invece delle acciughe si possono aggiungere delle olive taggiasche o anche dei capperi. Non tutti gradiscono le acciughe sott’olio perché sono molto salate. A
nche dei funghetti sott’aceto possono andare bene, potete tranquillamente scegliere voi cosa mettere in cima, in base ai vostri gusti.