Friselle invernali, il classico estivo che non va in letargo: la nuova versione

Le friselle sono amatissime in estate: c’è però una versione che va assolutamente provata anche in queste giornate di freddo.

Friselle nuova versione invernale
Friselle (Foto di S.Comugnero AdobeStock)

In estate, c’è una cosa che tutti vorrebbero mangiare ogni singolo giorno: stiamo parlando della frisella. Facile da preparare, questo “tarallo” di grano duro viene spesso condito con pomodori, tonno, mais e insalata.

Con l’arrivo dell’inverno, un piatto così fresco viene spesso messo in secondo piano per poi finire via via abbandonato. Nulla di più sbagliato: c’è una variante che va utilizzata in questi mesi particolari. Solo in questo periodo dell’anno, ci sono condimenti dal sapore ineguagliabile.

La nuova versione piace davvero a tutti, da grandi a piccini: l’importante è rendere questo antipasto notevolmente più ricco rispetto ai mesi caldi.

Friselle invernali, la nuova versione: ricetta squisita

Preparare una frisella nei mesi invernali non è assolutamente una missione difficile, ma richiede sicuramente un’attenzione maggiore rispetto a quella estiva.

Frisella nuova versione invernale
Frisella (Foto di A.Fedorova AdobeStock)

INGREDIENTI

  • Alici delicious
  • 40 g di burrata
  • Cime di rapa (3-4)
  • 60 g di zucca
  • 30 g di castagne cotte al vapore
  • Sale, pepe e peperoncino
  • Succo di limone
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO (45 MINUTI)

Lessate le cime di rapa passandole in padella con aglio e peperoncino. Cuocete invece la zucca in forno a 190° per 30 minuti, poi frullatela e conditela con olio, sale, pepe e succo di limone.

Tagliate le castagne a metà e mettetele in forno cuocendole per 5 minuti a 190 gradi. Iniziate a bagnare la frisella in acqua. Disponete sopra le cime di rapa e un po’ di purea di zucca. Aggiungete anche la burrata e le castagne.

Per dare un sapore unico alla vostra creazione, aggiungeteci anche le alici delicius.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Insalata di polpo e patate tiepida, il secondo natalizio da servire come antipasto

Friselle invernali versione alternativa
Friselle (Foto di nolonely AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Parmigiana rovesciata, la torta salata che ha conquistato anche gli scettici

Esistono alcuni trucchi per le friselle. Se non volete ottenere ad esempio un bruttissimo effetto ‘zuppa’, ricordate di immergerle solo per pochi secondi e non lasciarle in acqua per minuti interi.

Gestione cookie