Puoi preparare e conservare le friselle fatte in casa e utilizzarle quando non hai voglia di cucinare o quando hai fretta o da portare nella classica gita fuori porta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Supplì all’amatriciana, il finger food per eccellenza, ottimo anche in spiaggia!
- Vellutata di zucchine da consumare fredda, ideale per la linea e per il costume
- #SiFaCosì, Bruno Barbieri ci porta in Spagna: il suo gazpacho verde è il più buono mai provato!
Vero e proprio pane da viaggio: sembra che risalgano al tempo dei fenici! Tipico alimento del sud Italia, oggi è diffuso in tutta la penisola.
Facile da condire e da abbinare secondo la propria fantasia, può essere considerata una soluzione svuotafrigo. Unisci gli avanzi e crei delle ricette superbe!
Ingredienti e preparazione delle friselle fatte in casa
La caratteristica tostatura si ottine con la doppia cottura, segui bene questi passaggi. Prima di consumarle, bagnale con acqua e lasciale riposare qualche minuto per farla assorbire. Aggiungi pomodori, origano, olio, sale e ottieni la preparazione più diffusa.
Strofina dell’aglio sopra, spolvera un po’ di peperoncino e otterai la prima variante. Utilizzala con il formaggio, con i sottaceti o con gli avanzi del giorno prima.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 gr di farina 00
- 125 gr di farina di semola rimacinata
- 200 ml di acqua
- 5 gr di lievito di birra
- Un pizzico di zucchero
- Un cucchiaino di sale
- 15 gr di olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE
Setaccia le farine e uniscile, aggiungi il sale e mescola. Intiepidisci l’acqua in un pentolino e poi, lontano dal fornello, aggiungi un pizzico di zucchero e il lievito. Mescola bene fino a sciogliere sia il lievito sia lo zucchero. Prendi un recipiente capiente e versa il liquido appena preparato.
Aggiungi l’olio, e inizia a versa la farina poco alla volta continuando a mescolare con una forchetta. Quando si comincerà ad indurire trasferiscilo su una spianatoia infarinata e prosegui ad impastare con le mani fino a raggiungere una consistenza elastica.
Ungi la ciotola e metti il panetto all’interno. Fai una croce sopra e copri la ciotola con la pellicola. Metti in un luogo caldo e asciutto e lascia lievitare per 3 ore o comunque fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
Finita la fase di lievitazione, riprendi il panetto, fai uscire tutta l’aria e ricompattalo. Dividilo in 10 parti uguali e crea dei filoncini che chiuderai su se stessi a forma di ciambella. Prendi una teglia e rivestila di carta forno.
Metti le ciambelle all’interno della teglia, coprila e lasciala riposare al caldo per un’altra ora. Dopo metti in forno a 200 gradi per 15 minuti. Togli dal forno e lascia freddare per 10 minuti, poi tagliale a metà in senso orizzontale. Posiziona ogni metà nella teglia e rimetti in forno a 160 gradi per 30 minuti.
Verifica qualche minuto prima e quando vedrai che si saranno asciugate e dorate puoi toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Conservale in un contenitore in vetro per 2 settimane circa.