Nella lotta allo spreco alimentare ecco un’invenzione tutta italiana per aumentare la durata dei cibi. Un dispositivo che rivoluzionerà la refrigerazione.
Combattere lo spreco alimentare è un trend che ricorre frequentemente negli ultimi tempi, alla ricerca di una maggiore sostenibilità per il benessere ambientale e per la necessità di un personale risparmio economico.
Non soltanto il cibo non va sprecato, ma proprio per questo va conservato nel modo migliore e anche per un periodo più prolungato.
Infatti non basta comprare il cibo strettamente necessario all’uso che se ne fa. Capita molto spesso che nel giro di pochissimo frutta e verdura vadano a male, ma succede lo stesso anche con i formaggi, con tutti quegli alimenti facilmente deperibili che per mantenersi bene hanno bisogno delle basse temperature del frigorifero.
E così, con la ferma volontà di contrastare questo tipo di problema e lo spreco alimentare collegato, un’azienda italiana ha deciso di inventare un dispositivo che migliora di molto la durata del mantenimento dei cibi.
L’azienda Vitesy di Pordenone ha ideato e realizzato un dispositivo che ha la funzione di andare a contrastare le principali cause del deterioramento dei cibi all’interno del frigo.
LEGGI ANCHE: Crema di pistacchi salata? | L’idea che puoi usare in mille ricette
Uno dei motivi per cui gli alimenti vanno a male rapidamente è la formazione delle muffe e la proliferazione di batteri.
Shelfy, questo il nome dato al dispositivo smart, è un purificatore d’aria che va a diminuire la carica batterica che si trova nei cibi freschi con il risultato di un prolungamento della freschezza che, è stato riscontrato, può arrivare fino a 12 giorni in più di quanto avviene normalmente.
LEGGI ANCHE: Elena Santarelli si lascia andare. Nella sua dieta c’è anche qualche coccola: di cosa si tratta
Purificando l’aria dentro il frigo, un altro effetto benefico apportato da Shelfy è l’eliminazione dei cattivi odori che spesso si formano.
Realizzato in plastica riciclata, il dispositivo ha dimensioni medio-piccole, un design semplice e lineare ed è dotato di una batteria che ha un’autonomia di 30 giorni circa.
LEGGI ANCHE: Ancora Pandoro avanzato? | L’idea che cercavi per finirlo in un attimo
Funziona con un filtro fotocalalitico lavabile e quindi riutilizzabile. L’utlità tecnologica di Shelfy non si ferma qui.
Si può collegare ad app come Google Home o Amazon Alexa per essere gestito da remoto e ha un sensore con cui è possibile monitorare l’apertura dello sportello del frigorifero.
Si attiva secondo 3 modalità in relazione alla quantità di cibo presente nel frigo ed è realizzato in forma stretta e compatta così da occupare pochissimo spazio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Utilissimo qiuindi, va semplicemente sistemato tra i ripiani, meglio se in corrispondenza ai cibi a maggior rischio di deperibilità e ha un prezzo di 169 euro, ma si può trovare su Kickstarter al costo di 89 euro.