La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più di tendenza negli ultimi anni. Presente ormai per nella maggior parte delle case, se si vuole comprarla ci sono ben 5 cose da ponderare.
Elettrodomestico più di tendenza negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è ormai un vero e proprio must. Amata per la sua capacità di cucinare in tempi record molti piatti, è apprezzata per la sua cottura con cui dire addio a quella fritta.
Evitando l’uso dell’olio, se non in quantitativi esigui, si possono realizzare ricette croccanti contenendo l’apporto calorico e per questo è ideale anche per chi è a dieta.
Tutti questi pro hanno fatto sì che nell’ultimo anno i suoi acquisti, secondo le stime, siano aumentati del 400%. Alternativa al forno, chi la vuole acquistare deve tenere a mente determinati fattori.
Se il forno è un grande consumatore di energia, molti non lo stanno più usando mettendolo in secondo piano: la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico sostituto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si si vuole acquistarla in primis bisogna ricordare come questo elettrodomestico sia una sorta di piccolo forno ventilato che soffia aria calda sul cibo. In questo modo si possono cuocere i piatti evitando l’olio, o aggiungendone pochissimo, rendendoli croccanti in poco tempo.
In questo modo si dimezzano i tempi di cottura rispetto a forno, riuscendo a risparmiare in fatto di energia: tuttavia rispetto a quest’ultimo cuoce un quantitativo ridotto di alimenti.
Altro fatto da tenere a mente è il fatto che è ideale per preparazioni croccanti come patatine e verdure: ma bisogna evitare di cuocere al suo interno cibi con pastella liquidi sopra in quanto potrebbe depositarsi sul fondo dell’elettrodomestico. Sicuramente va valutato il fatto che la cottura ad aria è più sana a differenza di quella fritta.
Non da ultimo il fatto che esistono tantissimi modelli in commercio: sono innumerevoli i marchi che la offrono, potendo contare su una vasta gamma di proposte.