Niente più errori, bisogna conoscere materiali e strumenti giusti da usare per non rovinare questo utilissimo elettrodomestico e per avere risultati ottimali nella preparazione di tutti i piatti. Ecco quali sono.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Insalata d’orzo con salmone e broccoli: bontà e leggerezza senza sacrifici
- Cena americana tra amici? Prova le costine BBQ, da leccarsi le dita
- Macedonia di frutta con crema di yogurt alla cannella: lo spuntino extra light che ti serviva – VIDEO
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico ultimamente sempre più di moda. È molto utile e la sua diffusione è sempre crescente, si sta affermando molto e conquistando sempre più persone che la scelgono come prezioso alleato in cucina.
Ma come tutti gli elettrodomestici bisogna averne cura per non rovinarla e per far sì che possa funzionare al meglio e produrre i risultati che desideriamo nel modo migliore.
Per questo è importante sapere che non tutti i materiali di contenitori ed accessori sono adatti ad essere inseriti all’interno della friggitrice ad aria.
E oltre a produrre danni alla macchina si rischia di rovinare la cottura dei cibi. Basta conoscere cosa possiamo usare e cosa no, ecco svelato un pratico e utile elenco.
I materiali adatti da inserire nella friggitrice ad aria
La prima cosa da ricordare e il primo materiale più consono è l’acciaio inox.
Quindi sono perfetti stampi, ciotole, tegami fatti così, che garantiscono la resistenza alla corrosione, al calore, non trasferiscono sapori o odori al cibo e quindi sono anche molto sicuri.
Per quanto riguarda i contenitori e gli stampi in silicone, un materiale molto comodo e sempre più usato, è possibile inserirli nella friggitrice ad aria, ma è necessario che abbiano una resistenza termica elevata fino a più di 230°.
È importante quindi che siano di ottima qualità. Tra i contenitori in vetro bisogna assicurarsi che siano in pyrex e che abbiano le giuste dimensioni, non devono toccare le pareti della macchina ed essere di ostacolo.
Anche i contenitori di ceramica possono andare in friggitrice ad aria, ma devono avere l’indicazione, solitamente un’etichetta sul fondo che lo specifichi, e quindi una resistenza alle alte temperature.
Sì ad alluminio e carta da forno
Ci sono poi le carte da inserire. I contenitori, le vaschette, le teglie in alluminio rigido, hanno il via libera, sono indicate, purché siano comunque sempre di buona qualità.
Riguardo i fogli di alluminio invece, non è consigliato usarli senza un alimento sopra che faccia da peso perché limiterebbero il flusso dell’aria e sono indicati per la modalità di cottura al cartoccio.
Infine bisogna ricordare che la carta da forno deve essere della dimensione esatta, quindi ritagliata in modo preciso per non creare ostacoli e non deve esser mai messa sul fondo della friggitrice ma sempre a coprire i cibi.
Il divieto assoluto è di usare la pellicola trasparente. Oltre a bruciarsi e sprigionare sostanze nocive danneggerebbe di sicuro la macchina e potrebbe anche essere veicolo di un incendio.