È importante conoscere il giusto modo di pulire la friggitrice ad aria per non rovinarla e mantenerla efficiente il più a lungo possibile. Ecco come fare e quali prodotti non usare.
La friggitrice ad aria è un piccolo elettordomestico che negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo. Si sta diffondendo molto rapidamente ed è presente in moltissime case per aiutare a svolgere i compiti che generalmente erano svolti da pentole e forno.
Sì perché molti alimenti possono essere cotti in friggitrice ad aria risparmiando tempo con una riuscita ugualmente buona per risultati eccellenti.
La parola friggitrice infatti potrebbe indurre a pensare che questo strumento serva per friggere ma in realtà sono anche altre le modalità di cottura che si possono realizzare.
Composta da parti smontabili e dal cestello che è lo spazio in cui si inserisce il cibo e in cui avviene la cottura per un pefetto funzionamento e per mantenerla efficiente e funzionale per un periodo di tempo che sia il più a lungo possibile è necessario pulirla accuratamente.
Per quanto riguarda la pulizia bisogna soprattutto sapere quale è il modo corretto di eliminare lo sporco e renderla splendente e igienizzata e quali prodotti è meglio evitare o assolutamente non usare perché potrebbero danneggiarla anche irrimediabilmente.
LEGGI ANCHE –>Panettone Sciuè Sciuè | La ricetta di Chiarapassion è dal risultato sicuro anche per i maldestri in cucina
Per prima cosa non è male leggere il libretto delle istruzioni e seguire le indicazioni che vengono date. Per quanto riguarda il cestello della friggitrice può esser lavato anche in lavastoviglie, ma è importante metterlo una volta che si è raffreddato completamente.
LEGGI ANCHE –>Il Boss delle Torte, ecco il suo laboratorio| Ti viene fame solo guardando il video
Se lo sporco è tanto e si sono formate incrostazioni, per rimuoverle si può metterlo in ammollo in acqua calda e un pò di sapone liquido per piatti e lasciarlo così per circa 30 minuti, poi sciacquarlo e procedere a lavarlo a mano o in lavastoviglie.
Anche la resistenza va pulita bene. Dopo aver rimosso il cestello ribaltare la friggitrice ed usare una spugna umida con pochissimo sapone per piatti strofinando con delicatezza.
È possibile usare anche acqua e aceto ma non prodotti corrosivi, né detersivi, né bicarbonato. Naturalmente anche la resistenza deve essere totalmente fredda prima di essere lavata.
LEGGI ANCHE –>Tisichelle delle Monache, la ricetta tipica umbra per il Natale
Subito dopo bisogna asciugarla con un panno pulito. Per eliminare i cattivi odori che a volte si depositano all’interno della friggitrice si può usare il limone. Basta tagliarne metà e strofinarlo nel cestello, lasciare agire per una mezz’ora circa e poi risciacquare.
Anche una miscela composta da cinque parti di acqua e una di aceto bianco può essere molto utile per igienizzare e combattere il problema dei cattivi odori.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In questo caso azionare la friggitrice alla temperatura di 180° e lasciare che sia del tutto evaporata. Ciò che non deve mai essere assolutamente utilizzato è lo sgrassatore spray che risulta molto aggressivo portando a danni alla macchina anche alle componenti interne che non possono essere lavate.