La friggitrice ad aria ha rivoluzionato il modo in cui cuociamo gli alimenti, facendoci risparmiare in termini di grassi, tempo ed energia. Qual è il modo giusto di usarla?
La friggitrice ad aria si è guadagnata velocemente un posto tra gli elettrodomestici più amati nelle nostre case. Il suo funzionamento è pensato per cuocere gli alimenti con pochi grassi, donandogli tuttavia una doratura degna della cottura a immersione in olio. Ma non solo, perché oltre a farci risparmiare in termini di consumo di grassi, proponendo una cucina più sana, la friggitrice ad aria comporta un minor dispendio di tempo per la preparazione degli alimenti e, di conseguenza, di energia elettrica.
Si tratta fondamentalmente di un piccolo forno ventilato, che raggiunge in poco tempo temperature piuttosto alte (anche 200°) e non ha bisogno di essere preriscaldato. Nella maggior parte dei casi è fornito di diverse funzioni preimpostate, pensate per cuocere alimenti quali patatine, cosci di pollo, pizze o focacce in base alle loro caratteristiche. Il pollo, che deve essere cotto a puntino, richiederà più tempo rispetto a una pizzetta, ma con le impostazioni della friggitrice ad aria non ci sarà altro da fare che scegliere l’opzione giusta.
Questo elettrodomestico risulta ottimale per la cottura di alcuni alimenti, mentre sarebbe meglio evitarne degli altri: i cibi con una consistenza cremosa, ad esempio i formaggi, potrebbero facilmente sciogliersi, andando a danneggiare la friggitrice. Inoltre bisogna tenere presente un fattore piuttosto importante: durante la cottura ad alta temperatura potrebbero svilupparsi radicali liberi, AGI e acrilammide. Quest’ultima, in particolare è il risultato della reazione tra alcuni zuccheri e l’aminoacido asparagina, presente soprattutto negli alimenti contenenti amidi.
Ma perché è problematica? Secondo alcuni studi effettuati su cavie è stata riscontrata una connessione tra acrilamide e insorgenza di cancro e per la stessa ragione è stata classificata come un possibile cancerogeno dall’IARC. Per evitare che si formi, però, basta una semplice accortezza: avvolgere gli alimenti in un film d’olio, che agirà come una vera e propria barriera. In altre parole, cottura con pochi grassi sì, cottura con zero grassi meglio di no: il segreto per usare al meglio la friggitrice ad aria è proprio questo!