Ormai è diventato un must have degli elettrodomestici da cucina, ma è anche molto semplice danneggiare la friggitrice ad aria. Ecco allora cosa non fare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tacos con mango, salmone e lime. Talmente facili e buoni che li preparerete sempre
- Salt Bea, nel suo ristorante cena da 161 mila euro: guarda lo scontrino!
- Come preparare la crostata friulana, il dolce alternativo con ingredienti irresistibili
La friggitrice ad aria è diventata negli ultimi anni il vero ed unico elettrodomestico da cucina a cui non si può proprio rinunciare. Un robot importante con il quale è possibile cucinare dagli antipasti ai dolci in maniera semplice e veloce, senza sporcare troppo.
Come ogni elettrodomestico però dobbiamo prendercene buona cura, soprattutto se lo si usa tutti i giorni, perché il rischio di danneggiarla è sempre dietro l’angolo. Vediamo allora qualche buona pratica e consiglio da mettere in atto per fare in modo che questo non succeda.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cosa non fare e cucinate con la friggitrice ad aria
Bastano davvero pochi accorgimenti per preservare al meglio la friggitrice ad aria; qui di seguito vi spiegheremo cosa proprio non va fatto con questo elettrodomestico e sì, anche quell’unico ingrediente che è proibito preparare con essa.
Abbiamo già anticipato che con la friggitrice ad aria si può preparare davvero di tutto, tuttavia ci sono alcuni alimenti che dovremmo evitare di cuocere con essa se non vogliamo danneggiarla. Un cibo che non dovrebbe mai finire nel suo cestello sono le zuppe e più in generale cibi altamente liquidi.
Si sconsiglia anche di realizzare ricette che richiedano l’utilizzo di acqua e questo perché, molto semplicemente, i liquidi come anche le creme possono penetrare nei meccanismi del robot rovinandolo.
No anche al formaggio; questo infatti sciogliendosi può infiltrarsi fino a toccare la resistenza. Ovviamente non ci si riferisce a ricette che implichino l’uso di formaggi, ma il solo tostare un pezzo di formaggio in friggitrice.
Ultimo accorgimento e buona pratica da attuare sempre è quella di non utilizzare vaschette di alluminio o in generale i fogli di questo materiale nel cestello della friggitrice. Questi sono solitamente utilizzati come contenitori per i cibi e li si utilizza in cottura per raccogliere il grasso dei cibi e in questo modo è anche più facile pulire la friggitrice.
In verità, però così facendo si impedisce la circolazione di aria che serve per cuocere il cibo. In questo modo si impiegherà più tempo per cuocere i cibi e questo vuol dire anche surriscaldare l’elettrodomestico.