Che cosa bisogna sapere sulla friggitrice ad aria. Quale modello conviene comprare, come funziona e quali sono i prezzi previsti.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che sta raccogliendo sempre più consensi. E queste preferenze in costante crescita sono frutto di tante situazioni favorevoli che spingono in tale direzione. Anzitutto bisogna dire che il cibo cucinato con questo strumento elettronico è più salutare in genere della frittura normale.
Con la friggitrice ad aria in realtà non si frigge ma si sottopongono gli alimenti posti all’interno di essa ad un processo di cottura particolare. Non dovremo fare ricorso all’olio (se non in minima parte, n.d.r.) come accadrebbe in padella sul piano cottura. Quello che tale apparecchio farà sarà cuocere per convenzione.
Il processo funziona un po’ sulla falsariga di quanto avviene all’interno di un forno in modalità ventilata. Lo spazio a disposizione nel cestello andrebbe riempito al massimo per i tre quarti allo scopo di ottenere una corretta distribuzione dell’aria calda generata all’interno.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
E proprio questa aria caldissima che viene prodotta durante il funzionamento della friggitrice ad aria fa si che il cibo preparato, una volta estratto dal cestello, presenti un effetto simile a quello dei fritti. Però, oltre ad essere croccante, sarà anche più asciutto e quindi assolutamente non unto.
Friggitrice ad aria, qual è la migliore
Di modelli disponibili sul mercato ce ne sono a migliaia e li possiamo acquistare sia sui siti online che all’interno dei negozi preposti. In genere occorre valutare la grandezza, la potenza ed anche il prezzo. Il quale è influenzato da quelle che sono le caratteristiche che ricerchiamo.
Se viviamo da soli o con una persona soltanto allora sarà sufficiente una friggitrice di piccole dimensioni ed adatta a preparare portate sostanzialmente esigue. Invece per più portate da preparare allo stesso tempo servirà una strumentazione più grossa.
Sia su siti di e-commerce che in negozi di elettronica (ma anche in supermercati e discount) è possibile trovare una vasta gamma di prodotti. Come costi da affrontare andiamo dalla ventina di euro per i modelli super base fino anche ad oltre i cinquecento euro per quelli che sono dotati dei più svariati accessori.
Ma il cibo così preparato fa male?
E se avete letto da qualche parte che il cibo preparato con le friggitrici ad aria può fare male in quanto cancerogeno, sappiate che questa cosa non è assolutamente vera. A fare male alla salute sono sempre le quantità e la frequenza. Se si mangia la frittura di qualsiasi tipo a piccole dosi non c’è niente da temere.
Inoltre, come detto, il cibo cucinato con le friggitrici ad aria è più leggero e più salutare di quello delle fritture tradizionali.