Friggitrice ad aria: evita assolutamente di fare queste cose, la rovini per sempre

Sappiamo come usare al meglio la friggitrice ad aria per non rovinarla? Ecco un elenco di cose da non fare per mantenerla in buono stato in modo da farla funzionare bene e durare a lungo.

friggitrice aria cosa non mettere
Friggitrice ad aria cosa non mettere (foto CheCucino)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il risotto salsiccia e gorgonzola, con un ingrediente “frizzante” che fa la differenza
  2. Come conservare l’olio: tutto quello che c’è da sapere per mantenerlo al meglio
  3. Offertissima Lidl: elettrodomestico super accessoriato a prezzo stracciato. Da non perdere

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico utilissimo che negli ultiminni sta spopolando ed è sempre più presente nelle case. Consente di cuocere mimando il forno e sostituendosi a volte ad esso, ed è diventata un alleato prezioso in cucina per molteplici occasioni.

Dalle torte alla cottura di carne e pesce fino alle verdure, è davvero possibile cucinare un pò doi tutto all’interno di questo strumento di dimensioni abbastanza contenute e non ingombrante, anzi, pratico e facilmente inseribile nei mobili.

Come per ognmi elettrodomestico per sfruttare al massimo le sue potenzialità e per fare in modo che non si rovini e possa mantenersi intatto e funzionale il più al lungo possibile bisogna prestare un pò di attenzione e di cura.

Conoscere piccoli accorgimenti e azioni da non fare e non si otterrà il massimo risultato e senza nessuna fatica.

Cosa non fare per mantenere bene la friggitrice ad aria

Innanzitutto bisogna considerare che per quanto riguarda la friggitrice ad aria non è possibile inserire tutti gli alimenti indistintamente, ce ne sono alcuni che possiamo mettere tranquillamente e altri da evitare assolutamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Friggitrice ad aria cosa non mettere
Formaggio (foto da Adobestock)

È il caso del formaggio: non deve mai essere inserito direttamente nella friggitrice, per il semplice motivo che sciogliendosi con il calore andrebbe ad attaccarsi inevitabilemnte alle resistenze e a rovinarle.

Causa incorstazione e per essere sciolto ci sono altri sistemi, ma mai metterlo senza protezioni.

Altra cosa da non far entrare in friggitrice sono i liquidi. Minestre, zuppe ma anche creme, salate o dolci che siano, non vanno versate.

Allo stesso modo è assolutamente da evitare introdurre acqua e tentare modalità di cottura simili al risotto o anche solo alla pasta.

La friggitrice ad aria semplicemente non è progettata per svolgere queste funzioni e anche se fa moltissime cose, non può far proprio tutto!

Esiste poi un’abitudine sbagliata che fanno in molti. Si tratta di inserire un foglio di alluminio prima della cottura al fine di raccogliere il grasso che cola e va a depositarsi per poi pulirla meglio.

Friggitrice ad aria cosa non mettere
Carta di alluminio (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Non va bene perché così facendo viene impedita la circolazione dell’aria e oltre a causare un aumento di tempo per completare la cottura la macchina si surriscalda danneggiandosi a lungo andare.

Gestione cookie