Il frico di patate è una ricetta classica friulana, in questo caso rivisitata e gustosissima. Ecco come prepararlo in pochi minuti.
Il frico è un classico piatto friulano, una torta di patate, cipolla e formaggio, davvero gustosa e semplicissima da realizzare.
Un piatto versatile da servire in qualsiasi occasione e perfetto anche da preparare all’ultimo minuto, che stupirà i vostri ospiti per il sapore semplice ma allo stesso tempo gustoso e avvolgente, una vera goduria!
La ricetta che vi proponiamo è una variante della classica versione ed è davvero velocissima da preparare e alla portata di tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il frico di patate.
Il frico di patate si conserva coperto in frigorifero, e va consumato entro 2-3 giorni. In questa ricetta viene usato il Parmigiano, altrimenti potete usare in alternativa il Montasio come la ricetta originale.
Per realizzare questa ricetta iniziamo sbucciando le patate, dopodiché grattugiamole. Grattugiamo anche i formaggi e tagliamo la cipolla a cubetti.
Ora prendiamo una padella e aggiungiamo un filo d’olio, mettiamola sul fuoco e aggiungiamo la cipolla. Facciamola rosolare qualche secondo, dopodiché aggiungiamo le patate e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungiamo quindi i formaggi, il sale e il pepe e mescoliamo per bene. Spegniamo il fuoco e versiamo il composto in uno stampo oliato.
Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, quindi sforniamo e lasciamo intiepidire. Dopodiché togliamo dallo stampo, trasferiamo su un piatto da portata e serviamo subito in tavola.