I friarelli alla napoletana sono un contorno davvero incredibile. Sono molto gustosi e saporiti, si preparano facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
I friarelli sono il tipico contorno napoletano che sta bene con tutto. Il gusto leggermente amarognolo di questa verdura rendere la ricetta unica e inconfondibile.
Il modo più semplice per cucinare i friarielli è quello di soffriggerli in padella con aglio, sale e olio e anche un pizzico di peperoncino.
È il contorno perfetto da abbinare alla carne, specialmente alla salsiccia cotta in padella. I friarielli sono infiorescenze delle cime di rapa e in cottura diminuiscono il loro volume.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente i friarielli alla napoletana, sono davvero deliziosi.
I friarielli si possono preparare in diversi modi, la versione light prevede la selezione delle foglie migliori. Successivamente le foglie devono essere lavate e asciugate.
Si versa poi l’olio in padella con il peperoncino e si rosola uno spicchio d’aglio che si deve dorare e non bruciare. Bisogna poi versare i friarielli in padella con del sale e coprire con il coperchio.
Cuocere poi a fuoco medio e appena si ammorbidiscono i friarielli, togliere il coperchio e si continuare la cottura per altri 5 minuti lasciando asciugare l’acqua.
Possono poi essere serviti come semplice contorno oppure possono essere usati per condire le pizze, torte salate, panini, rustici e anche primi piatti.
Vedrete che bontà questi friarielli, diventeranno ben presto il vostro contorno di verdure preferito per accompagnare i vostri piatti di carne ma anche quelli di pesce. Infatti i friarielli sono molto versatili e il loro gusto si adatta perfettamente a piatti sia di carne che di pesce.