La cheesecake di pesche è il dolce di stagione dolce e delicato perfetto per questo periodo dell’anno. È molto fresca, non ha bisogno di cottura e si prepara in pochi passaggi, con grande semplicità. La bellezza della decorazione è uno dei suoi punti di forza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tiramisù di wafer al cioccolato, la variante ultra golosa per un dessert fantastico
- Poke hawaiano, fresco, leggero e salutare, il piatto perfetto con il caldo di agosto
- Alessandro Borghese come non l’avete mai visto: spunta la FOTO inedita del passato. Che cambiamento!
Tra i dolci freschi e senza cottura la cheesecake è senz’altro uno dei più apprezzati soprattutto in questa stagione.
Tutta a freddo, vi proponiamo qui in questa ricetta la cheesecake di pesche che somma alla dolcezza e alla delicatezza di una base di biscotti e di una crema allo yogurt le profumate pesche che in questo periodo dell’anno sono lì a deliziarci con la loro bontà.
Si realizza molto facilmente ed è abbastanza leggera, fatta appunto con lo yogurt greco. Impreziosita da una coulis di pesche è soprattutto la decorazione a renderla particolarmente bella e scenografica.
Le pesche disposte a fette come a formare un fiore sono infatti quel tocco che dà il giusto impatto visivo e rende affascinante una preparazione in fondo semplice.
È un perfetto dessert di fine pasto, ma come non volerne una fetta anche a metà pomeriggio per una merenda o una pausa in dolcezza assaporandola e immergendosi in quella deliziosa cremosità così profumata!
Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutto quello che occorre e i passaggi step by step per prepararla, buona e bella com’è.
Ingredienti e preparazione della cheesecake di pesche
Si può usare uno stampo a cerniera o un anello da pasticceria da 22 -24 cm di diametro. Possiamo scegliere inoltre di realizzare un’unica cheesecake o delle monoporzioni usando degli anelli o coppapasta della dimensione di circa 10 cm.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi tipo digestive
- 80 g di burro
- 1 cucchiaino di miele di acacia
Per la crema:
- 500 g di yogurt greco 0%
- 250 g di panna dolcificata
- 4 cucchiai di latte
- 12 g di colla di pesce
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
Per la decorazione:
- 8 pesche
- 8 cucchiai di zucchero a velo
- Succo di limone q.b.
- 8 g di colla di pesce
PREPARAZIONE (60 minuti circa + riposo in frigo)
La prima cosa da fare è sciogliere il burro e intanto sbriciolare molto finemente i biscotti meglio se tritarli con il mixer. Poi, unire il burro e il miele ai biscotti ridotti in polvere e amalgamarli bene.
Quindi fare la base della cheesecake versando il composto sul fondo dello stampo o dentro l’anello da pasticceria posto su una teglia rivestita di carta da forno e metterla in frigorifero per 30 minuti a compattarsi.
Nel frattempo preparare la crema. Montare la panna con le fruste elettriche, poi unirla allo yogurt e allo zucchero a velo.
Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti circa, poi strizzarla bene e unirla al latte riscaldato in un pentolino facendola sciogliere completamente.
Subito dopo unirla alla crema e amalgamare. Riprendere la base del dolce e versare sopra la crema, livellare e rimettere in frigo in cui dovrà stare per almeno 30 minuti a solidificarsi e stabilizzarsi.
Verso la fine di questo tempo di attesa preparare la salsa di pesche. Lavare e sbucciare le pesche e tagliarle a fettine e metà a cubetti. Metterli cubetti di pesche a cuocere in una pentola con il succo del limone e lo zucchero a velo.
A parte mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarla bene e unirla alla salsa di pesche che nel frattempo si è formata.
Versare sopra la cheesecake la salsa ottenuta e fare la decorazione disponendo le fettine di pesche a forma di fiore. Poi rimettere tutto in frigo e lasciare il dolce per almeno 4 ore, dopodiché sarà pronto per essere gustato.