Ricca di gusto e da fare con estrema semplicità, l’insalata della signora Giuseppina è perfetta per i pranzi estivi, fresca e saporita, è un ottimo contorno, ma come piatto unico può essere un fantastico pasto veloce per stare leggeri.
Se cerchiamo un’idea per un ricco contorno ma fresco ed estivo o per un piatto unico proteico e adatto da mangiare come pasto veloce in leggerezza e con gusto ecco che c’è l‘insalata della signora Giuseppina.
Si tratta di una preparazione semplicissima che diventa un piatto pieno sia sotto l’aspetto del sapore che del nutrimento.
Salutare e sostanziosa ma ben bilanciata, questa insalata ha una buona fonte proteica data dalla presenza del formaggio Feta, ma anche le vitamine e le fibre che ci sono in un mix di verdure quali spinacino, pomodori, e dei grassi buoni e gli Omega 3 contenuti nell’avocado.
Una combinazione sana e nutriente con la freschezza che si ricerca in estate e nelle giornate più calde. Un’insalata ottima da mettere in pratiche lunch box e portare via se si pranza fuori, da accompagnare a qualche fetta di pane, magari integrale, per un pasto saziante e leggero.
Ecco allora in dettaglio tutto quello che occorre per comporre questa squisita insalata estiva.
Per condire quest’insalata si può scegliere il modo più basilare con solo olio, sale e limone, ma se piace e si desidera un gusto più intenso l’aggiunta di un pò di aceto di vino non guasta, meglio ancora se la glassa di aceto balsamico che regala un tocco di dolcezza che si sposa benissimo con gli ingredienti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto lavare bene gli spinacini , scolarli e inserirli in un’insalatiera. Lavare anche i pomodorini, tagliarli a metà , poi affettare anche la cipolla ed aggiungerli.
Poi sbucciare l’avocado, eliminare il nocciolo e tagliarlo a fettine o a pezzetti. Unirlo all’insalata e aggiungere anche le olive dopo averle denocciolate con l’apposito strumento se non lo sono già e la Feta tagliata a pezzettini.
A questo punto non rimane che condire con poco sale perché la Feta ha già una sua accentuata sapidità, il succo del limone e quanto basta di olio.
Mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e mettere in frigo fino al momento di servire, l’insalata va gustata ben fredda.