Il french toast alla crema di nocciole è un piatto perfetto per iniziare la giornata con gusto ed energia che fa gola a grandi e piccini
Quando si parla di french toast non si può far altro che pensare a una ricetta francese per assonanza con il nome. Niente di più sbagliato: in realtà si tratta di un piatto che deriva dall’epoca romana.
Nasce nell’era dell’imperatore Tito ma è stato diffuso alla corte dei Valois e se ne trovano testimonianze nel ricettario del cuoco francese.
Nei secoli successivi, con gli europei che iniziarono a emigrare negli Stati Uniti, questo tipo di toast venne associato alla Francia e si diffuse in tuto il mondo.
Oggi scopriamo la ricetta di questo toast dolce perfetto per essere consumato a colazione o come sfizioso snack.
French toast alla crema di nocciole, la ricetta
Questo snack è famoso ovunque tanto che negli USA esiste il French Toast Day che si celebra il 28 novembre.
INGREDIENTI (16 TRAMEZZINI)
- Mezzo bicchiere di latte
- Crema di nocciole
- Pangrattato
- 1 confezione da 400 g di pane bianco per tramezzini
- 2 uova
- Zucchero a velo
- Olio di semi
PROCEDIMENTO (20 MINUTI)
Per realizzare i french toast possiamo usare il pane bianco per tramezzini ed eliminare con un coltello la crosta oppure comprare direttamente il pane senza crosta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pancakes della Regina Elisabetta II, la ricetta che non manca mai a colazione
Dividiamo ogni fetta a metà e spalmiamoci sopra la crema di nocciole per poi coprirla con un’altra mezza fetta. Ripetiamo l’operazione per tutti i tramezzini.
In una ciotola amalgamiamo uova e latte e immergiamo uno per volta i tramezzini per poi passarli nel pangrattato. Prendiamo una pentola e mettiamoci dentro l’olio di semi. Quando quest’ultimo sarà bollente immergiamo i tramezzini e cuociamoli da entrambi i lati.
Disponiamo i french toast in una carta assorbente e serviamoli ancora caldi. Una vera e propria colazione da campioni che piacerà a tutti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pangiallo romano, una vera chicca della cucina capitolina
Se ci avanzano possiamo sempre riscaldarli al microonde per ricreare l’effetto cremoso e godurioso della crema di nocciole contenuta in questo dessert.