Vi siete mai chiesti se è possibile un connubio tra i sapori di mare e quelli della terra? Scopriamo la risposta con una ricetta originale
Spesso si ha il timore di assaggiare un piatto che contenga sia i sapori di mare che quelli di terra, l’idea spaventa per il contrasto dei due gusti. Tuttavia esistono alcuni ingredienti che pur essendo uno di terra e l’altro di mare, si sposano molto bene insieme. In particolare esiste una ricetta davvero originale e decisamente gustosa.
Si tratta della fregola con zucca e cozze. All’inizio potrebbe sembrare un rischio sposare i due sapori, ma in realtà il risultato è sconvolgente. Bisogna assolutamente provare la ricetta a casa per rendersi conto della bontà.
Ingredienti e preparazione della fregola con zucca e cozze
Scopriamo una ricetta che unisce il mare all’orto, indubbiamente vi sorprenderà con un gusto delicato e saporito.
INGREDIENTI (6 persone)
- 300 g Fregola
- 1 kg Cozze
- 650 g Zucca delica
- 2 Spicchi di aglio
- 2 Ciuffi di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- 400 g Acqua
Per guarnire
- Prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti prep. 55 minuti cottura)
Come primo passo, preparare la fregola con la zucca e le cozze. Iniziare pulendo bene le cozze lavandole sotto l’acqua corrente. Eliminare le incrostazione sul guscio con un coltello e con le mani staccare il bisso, la barbetta delle cozze. Pulire a fondo il guscio con una paglietta. Tenere le cozze momentaneamente da parte e passare alla zucca.
Eliminare la buccia della zucca con un coltello e togliere i semi e i filamenti interni. Tagliarla a fette e poi a cubetti. Mettere poi una padella sul fuoco con dell’olio e uno spicchio d’aglio.
Aggiungere la zucca e lasciarla rosolare per qualche minuto. Intanto in un’altra pentola mettere aglio, olio e prezzemolo. Far soffriggere e poi unire le cozze coprendo con un coperchio. Aspettare che si aprano i gusci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Clizia Incorvaia in dolce attesa provoca i fan. La sua proposta è devastante: irresistibile
Quando la zucca sarà pronta, versare 100 g d’acqua e cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Intanto prendere le cozze pronte e trasferirle in una ciotola. Lasciare l’acqua di cottura nella pentola per dopo e continuare a scaldare.
Successivamente separare le cozze dai gusci, lasciandone qualcuna intera per la decorazione. Togliere lo spicchio d’aglio dalla zucca e versare la fregola lasciandola tostare. Versare anche l’acqua di cottura delle cozze in un pentolino e aggiungere 300 g d’acqua. Mettere tutto sul fuoco e scaldare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ciambella di funghi e patate, la ricetta mai vista di Sonia Peronaci. Squisita
Una volta che sono trascorsi un paio di minuti, unire il primo mestolo di brodo di cozze e proseguire la cottura aggiungendo altro brodo. Salare e aggiungere anche il pepe mescolando spesso per 20 minuti. Una volta che fregola risulterà pronta, aggiungere le cozze. Infine mescolare e insaporire con prezzemolo tritato e servire con le cozze al centro.