Saporita e leggera, la fregola con verdure è un piatto vegetariano da non perdere. Si prepara in modo semplicissimo e veloce ed è davvero molto gustoso.
La fregola, chiamata correttamente fregula, è un tipo di pasta di semola tipico della Sardegna. È prodotta con un procedimento di rotolamento della semola dentro un grosso catino di coccio e dopo viene tostata in forno.
Se ne ricavano piccoli pezzetti che assumono una forma rotonda di dimensioni abbastanza piccole coem palline irregolari che hanno uno diametro che varia tra i 2 e i 6 mm.
Si tratta di un alimeno molto antico che risale al Medioevo. Generalmente mangiata con le vongole può però diventare un perfetto piatto vegetariano come nel caso di questa ricetta in cui protagoniste oltre alla fregola sono le verdure.
Nasce un primo piatto gustosissimo che si realizza in pochissimo tempo con pochi semplici gesti. Leggero, salutare, saporito, caratteristiche che lo rendono molto appetitoso da incontrare il gusto un pò di tutti.
Ecco nel dettaglio cosa occorre e come prepararlo.
Un mix di verdure e i pistilli dello zafferano per insaporire e colorare il tutto fanno di questo piatto una preparazione raffinata e curata che si può scegliere di impreziosire o no anche con un pò di Pecorino, consigliatissimo.
LEGGI ANCHE: Insetti, sai che li stai già mangiando?| La lista che ti stupirà
LEGGI ANCHE: Riso pieno di insetti, attento a quello che mangi! C’è una marca pericolosa
Per prima cosa preparare un soffritto in padella con la cipolla affettata molto finemente e qualche cucchiaio di olio. Poi, lavare, pelare e tagliare a cubetti le verdure. Quindi unirle al soffritto.
Salare e lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando. Unire anche i pistilli di zafferano disciolti in poca acqua calda e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
LEGGI ANCHE: Scarpaccia camaiorese, com’è e come si fa. La ricetta originale toscana
A parte cuocere la fregola in abbondante acqua salata per 5 minuti e dopo averla scolata aggiungerla alle verdure.
Versare anche il brodo vegetale precedentemente preparato poco per volta, come si trattasse di un risotto, e lasciar andare per 5 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine, quando è pronta aggiungere qualche foglia di basilico e mantecare con il Pecorino grattugiato. Completare con una leggera spolverata di pepe nero e poi non resta che servire e gustare il piatto caldo.