La fregola è un piatto tipico sardo che se non avete mai assaggiato è il momento per farlo! La ricetta estiva della fregola con il pesce è eccezionale e saporita. Scopriamo come si prepara.
La ricetta estiva della fregola con il pesce, in questo caso con vongole, gamberi e verdure, è perfetta da gustare sia calda che fredda. Per chi non l’ha ancora assaggiato, è arrivato il momento di farlo: un piatto tipico sardo che sicuramente vi piacerà! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un’ottima fregola nutriente, saporita e leggera.
Potrebbe interessarti anche: Pasta cozze e peperoni, un primo piatto gourmet dai sapori decisi
Realizzare un ottimo primo piatto fresco e nutriente basta veramente poco. La ricetta estiva della fregola con il pesce è perfetta da gustare in casa o in spiaggia.
Gli ingredienti che vi servono per preparare una pietanza estiva e ricca di gusto sono:
Iniziate la ricetta lavando e tagliando a cubetti la zucchina, la melanzana e la carota e preparando il brodo di pesce. Prendete una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Non appena si imbiondisce, unite le verdure e cuocetele per circa cinque minuti (dovranno risultare cotte ma croccanti). Aggiungete un mestolo di brodo di pesce e mettete da parte. Ora, in una padella antiaderente fate rosolare un altro spicchio d’aglio con l’olio evo e versateci le vongole. Fatele cuocere finché non si sono completamente aperte.
Toglietele dalla padella e mettetele da parte, filtrate il loro sughetto ed inseritelo nella padella con le verdure. A questo punto, ponete la padella con il condimento sul fuoco, aggiungete il concentrato di pomodoro, portate ad ebollizione ed incorporate la fregola. Cuocetela inserendo poco alla volta il brodo di pesce. Aggiustate di sale e pepate. A cottura ultimata, aggiungete i gamberetti e mantecate per qualche secondo. Spegnete il fuoco, una spolverata di prezzemolo, un filo di olio evo a crudo ed il piatto è pronto.
Buon appetito a tutti!