La fregola con cozze è un piatto saporito e invitante, leggero e ricco di gusto, perfetto per l’estate. Ecco come realizzarlo.
La fregola con cozze è un primo piatto davvero saporito ed invitante, ma comunque leggero, perfetto per un pranzetto estivo in famiglia!
Un piatto gustoso e leggero, che stupirà tutti i vostri ospiti per la delicatezza e il gusto inconfondibile delle cozze. La ricetta è davvero molto semplice da fare e veloce grazie alla rapida cottura della fregola, che esalta tutto il gusto del mare.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto a base di pesce.
La fregola con cozze andrebbe gustata subito, ma si può comunque conservare in frigorifero per un massimo di 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa puliamo le cozze e laviamole, quindi prepariamo una padella con un filo d’olio e gli spicchi d’aglio, lasciamo soffriggere e poi aggiungiamo le cozze e il prezzemolo tritato.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno aperte, quindi conserviamo a parte il liquido delle cozze filtrato e sgusciamo le cozze dividendole a metà e tritando con il coltello solo una metà.
Riprendiamo la pentola usata prima e mettiamo un giro d’olio, quindi versiamo la polpa di pomodoro e il liquido delle cozze, lasciamo cuocere per qualche minuto e dopodiché aggiungiamo le cozze sgusciate e la fregola.
Lasciamo cuocere fino a ce la fregola non sarà morbida, quindi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire leggermente. Impiattiamo, quindi portiamo in tavola la nostra fregola con cozze pronta per essere gustata!