Frappe+ripiene+alla+crema+pasticcera%2C+quando+la+frittura+%C3%A8+d%26%238217%3Bobbligo
checucinoit
/frappe-ripiene-crema-pasticcera-ricetta-carnevale/amp/
Ricette di Carnevale

Frappe ripiene alla crema pasticcera, quando la frittura è d’obbligo

Queste frappe ripiene alla crema pasticcera sono deliziose, e la frittura qui è d’obbligo. Una ricetta unica per festeggiare il Carnevale.

Frappe ripiene (Foto di DEMI VAA SUNILA AdobeStock)

Le frappe ripiene alla crema pasticcera sono dei dolcetti golosissimi, ideali da preparare per il Carnevale, ma che vorrete mangiare tutto l’anno!

Fritte e deliziose, queste frappe hanno un cuore dolce di crema pasticcera che vi farà venire l’acquolina in bocca, e la ricetta è davvero semplice.

In pochissimo tempo, avrete delle frappe perfette da servire per le vostre festicciole, accompagnate da castagnole, ravioli dolci e altri dolci tipici di questo periodo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce fritto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi prepara 5 dolci di Carnevale con un solo impasto. Da fare in un colpo solo

Frappe ripiene alla crema pasticcera, ingredienti e procedimento

Queste frappe ripiene si possono conservare in un sacchetto per 2 giorni. Volendo, possiamo variare il ripieno sostituendo la crema pasticcera con il cioccolato.

La preparazione delle frappe (foto di Antonio Gravante AdobeStock)

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 140 g farina 00
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice
  • La scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale fino

Per la farcitura:

Per friggere:

  • Olio q.b.

Per decorare e spennellare:

  • 1 albume
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti + il tempo di riposo)

Per realizzare le nostre frappe, iniziamo preparando la crema pasticcera che ci servirà per farcire le frappe (trovate la ricetta in questo articolo).

Prendiamo poi una ciotola e mettiamoci le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il liquore all’anice. Ora aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale, quindi iniziamo a mescolare con le mani.

Aggiungiamo la farina poca alla volta, continuando ad impastare. Quando avremo ottenuto un panetto compatto, avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un matterello su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Ritagliamo con una rotella delle strisce larghe circa 5 cm e lunghe 10 cm, quindi farciamo ogni frappa con un cucchiaio di crema pasticcera, richiedendole poi con un’altra striscia e sigillando per bene.

Prendiamo ora una padella capiente e versiamo l’olio scaldandolo. Quando questo avrà raggiunto una temperatura di circa 170°, tuffiamoci le nostre frappe ripiene, poche alla volta e girandole spesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Chiacchiere di Carnevale, la ricetta originale del dolce più amato del periodo!

Le frappe pronte da servire (foto di Alexandra AdobeStock)

Quando saranno dorate, scoliamole su carta assorbente, quindi proseguiamo fino a terminare tutte le frappe. Una volta cotte tutte, spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo ancora calde!