Sono il frutto regina della stagione primaverile eppure le fragole sono tra i frutti con più pesticidi. Attenzione alla provenienza.
Dal colore rosso acceso e il profumo inebriante, le fragole sono le regine indiscusse della frutta primaverile. Un prodotto versate da gustare semplicemente così oppure sotto forma di dolce con il delizioso e particolare tiramisù oppure con un succo fatto in casa e lunga conservazione o ancora in versione “salata” con l’ormai storico risotto.
Un frutto che piace e che fa bene, le fragole infatti attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano l’ipertensione e anche l’invecchiamento. Tutto grazie alla presenza dei flavonoidi antiossidanti, ma anche a minerali come il calcio e magnesio, il potassio che le rende diuretiche e la vitamina C che le rendono alleante contro le rughe.
Un frutto tanto amato quanto ricco di pesticidi; ebbene sì proprio queste regine sono tra i frutti con più sostanze tossiche tant’è che l’Efsa, l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare, ha più volte sottolineato proprio di stare attenti alla scelta e alla provenienza di fragole e mele i due frutti che più di tutti in assoluto hanno più volte oltrepassato le soglie ammesse.
Ma allora quali scegliere? Ci pensa Oko-Test, la rivista dei consumatori tedesca, a rispondere a questa domanda dopo aver condotto una serie di indagini.
I risultati dell’Oko-test sui pesticidi nelle fragole
Oko-test ha un campione di 14 confezioni di fragole venduti nei supermercati tedeschi e i risultati non sono per niente confortanti.
La maggior parte erano coltivate in Spagna, eccetto una varietà proveniente dall’Egitto, e di queste 4 marche non hanno superato la prova mentre 8 su 14 sono risultati contaminati. In una delle confezioni erano addirittura presenti ben 7 pesticidi diversi!
Bisogna quindi fare attenzione alle fragole provenienti dalla Spagna, a prescindere dalla marca che abbiamo sotto mano, in quanto anche nelle analisi delle fragole a coltivazione biologica è risultato presente lo Spinosad, comunque ammesso a livello europeo per le produzioni biologiche, ma problematico per api.
Quindi, quali fragole dovremmo scegliere al supermercato? Quelle biologiche e preferibilmente di origine italiana.