Le fragole sono i frutti di questo periodo dell’anno; si riconoscono per il loro rosso acceso, ma sapevate che esistono anche nere? Attenzione però alla truffa.
Rosso acceso e sapore e profumo invitante e delizioso, le fragole sono indubbiamente il frutto di questa parte di stagione, ma quando si parla di novità culinarie siamo sempre con le antenne ben dritte: se da una parte è importante provare cose nuove, dall’altro bisogna stare attenti alle truffe. È il caso delle fragole nere.
Di recente abbiamo scoperto e stiamo familiarizzando con le fragole bianche, una variante create negli Stati Uniti e nata da un incrocio tra due diverse e pregiate tipologie di fragole.
PER TUTTE LE NOVITA’ SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Forse anche per questo motivo sta attirando l’attenzione degli utenti sul web la vendita di cosiddette fragole nere. Ma quanto c’è di vero in questo prodotto? In realtà nulla, la loro esistenza è una vera e propria bufala e la loro sedicente vendita è una vera e propria truffa.
Fragole nere: tutto quello da sapere
In natura le fragole sono rosse, certo hanno più tonalità che vanno da quelle rosacee e quasi bianche di origine giapponese a quelle violacee e quindi più scure che si possono trovare in Europa. Il viola di queste fragole è però ben diverso dal nero corvino delle fragole che si trovano in vendita su alcune piattaforme di e-commerce.
Le fragole nere sono quindi una bufala non esistono e la loro vendita, se per caso dovesse capitarvi su qualche sito va a contrassegnare il reato di truffa.
A svelare l’arcano è stato il sito americano Seeds and Spades che ha mostrato con quanta facilità si possa ritoccare qualche immagine e in questo caso colorare di diversi colori le fragole. Di fatto per essere sicuri di non essere truffati è bene sapere che le uniche varietà di fragole colorate esistenti e quindi vendibili sono quelle violacee e bianche di cui si parlava sopra, ma anche gialle estremamente pregiate e poco diffuse qui da noi.
A confermare l’inesistenza di questa varietà è anche il giardiniere canadese Harry Hodgson, uno dei massimi esperti di settore: “Se mai qualcuno dovesse arrivare a produrre fragole nere, l’immagine mostrerebbe un frutto viola molto scuro e non un nero corvino come quello che si vede e che in natura è davvero impossibile da avere.”
In casi come questi, l’informazione e il buonsenso sono l’unica vera arma che abbiamo per difenderci dallo sfruttamento.
Quando ci troviamo di fronte a notizie del genere prima di farci prendere dalla frenesia per l’acquisto della novità è sempre bene informarsi e quindi magari cercare altre informazioni su prodotti che potrebbero essere verosimilmente esistenti.