Fragole gratis? | Come averle rigogliose sul balcone e qualche trucchetto

Fragole come frutta, fragole nei dolci, fragole nei secondi, ed anche nei primi piatti. Le fragole accontentano tutti e non bastano mai: riuscire a coltivarle gratis sul balcone è un soluzione possibile.

Basta conoscere qualche trucchetto e con un minimo di cura otterrai delle fragole gustose e genuine da soddisfare tutti, adulti e bambini.

fragole gratis balcone
Fragole gratis sul balcone – Checucino

Le fragole sono sempre gradite e qualunque piatto cucinerai, andrà a ruba; se farai vedere il tuo orticello, i tuoi ospiti saranno piacevolmente sorpresi. La coltivazione delle fragole è semplice e divertente e ci permette di risparmiare qualche soldino.

Come coltivare le fragole sul balcone, gratis?

Le fragole sono composte al 90% di acqua, hanno effetti benefici sull’intestino e sul sistema immunitario. Prendi un vaso di circa 30 cm, distanzia le piantine di 15 cm una dall’altra, potresti piantarne anche tre. Il primo trucchetto: il vaso deve avere il foro di fuoriuscita dell’acqua, perché non ci sia ristagno.

Il secondo trucchetto: sul fondo del vaso deve essere sistemata la ghiaia per qualche centimetro di altezza. Serve a trattenere l’acqua quel tanto che basta, permettendone il ricambio. Il terzo trucchetto è l’utilizzo del terriccio universale.

fragole gratis balcone
Fragole – Checucino

Il quarto trucchetto è la posizione: scegli la parte più illuminata, quella in cui batte il sole per più tempo. Il quinto trucchetto è relativo al concime: utilizzane uno ricco di azoto, fosforo e potassio. Per mantenere la coltivazione a zero spese puoi utilizzare i fondi di caffè in soluzione con acqua per arricchire il terreno.

ll sesto trucchetto è il repellente per insetti: utilizzando sempre i fondi di caffè e spargendoli direttamente sulla terra in superficie, rimarranno lontane formiche, cocciniglia e lumache. Per utilizzare i fondi di caffè in soluzione: lasciali riposare un paio di giorni nell’acqua.

fragole gratis balcone
Crostata di fragole – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Per utilizzarli come repellente lasciali asciugare prima di versarli nel vaso per prevenire la muffa. Non rimane che iniziare la produzione innaffiando spesso senza bagnare le foglie.

Gestione cookie