Fragole: fai attenzione. Queste sono piene di pesticidi

In questo momento dell’anno tutti noi compriamo le fragole, ma dobbiamo fare molta attenzione ad alcuni dettagli.

La bella stagione è arrivata e con lei anche le fragole. Loro sono un frutto che piace moltissimo a grandi e piccini. Il motivo? Sono dolci e una tira l’altra. Ma non dovendo mai togliere la buccia dobbiamo fare molta attenzione quando le mangiamo.

fragole pestici
Fragole: fai attenzione. Queste sono piene di pesticidi -CheCucino.it

Vanno pulite in modo molto accurato. Il motivo? Possono essere piene di pesticidi. Quindi per capire bene cosa comprare e come comportarci leggiamo le prossime righe. Siamo certi che poi le fragole non avranno alcun tipo di segreto per voi.

Fragole: fai attenzione

Questo frutto ha tantissimi benefici che apporta al nostro organismo. Ci aiuta, infatti, a prevenire le malattie cardiovascolari e a regolare i livelli del colesterolo nel sangue. Ma non è tutto, sono ottime anche per dare una mano al nostro sistema immunitario. Hanno poi anche ottime capacità nutritive. Il motivo? Sono ricche di Vitamina C e di potassio.

fragole pestici
Fai molta attenzione prima di mangiare le fragole – CheCucino.it

Hanno tutte queste caratteristiche positive ma qualche nota dolente. Sapevate che sono l’alimento che ha un maggior numero di pesticidi? Sembra che ci siano oltre 20 sostanze chimiche diverse, come indica lo studio EWG del 2018. Ma non solo le sole, parliamo anche di pesce, spinaci e ciliegie. Le fragole, lo sappiamo molto bene, non hanno la buccia come altri frutti.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ecco perché sciacquarle solamente con l’acqua potrebbe non bastare. Cosa possiamo fare per stare più tranquilli? Potremmo iniziare a pulire con acqua e bicarbonato di sodio, oppure aceto di mele. Come possiamo leggere anche da uno studio dell’Università del Massachusetts Amherst (Stati Uniti) per quanto riguarda le mele non è sufficiente.

Cosa potremmo fare quindi per stare più tranquilli? E’ bene scegliere la frutta biologica, in questo modo siamo sicuri che non vengono utilizzate sostanze pericolose come pesticidi o fertilizzanti. Possiamo stare più tranquilli quando le compriamo specialmente se le mangiano i bambini.

Adesso che siete a conoscenza di questi consigli potete mangiare senza problemi le vostre amate fragole ed utilizzarle anche all’interno di dolci o risotti. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo che riguarda il mondo della cucina e non solo.

Gestione cookie