Fragole: fai attenzione. Dentro puoi trovare questi insetti

Gustose, buone e simbolo della bella stagione: le fragole sono pronte a fare capolinea sulle nostre tavole. Attenzione però! Al loro interno è possibile trovare diversi insetti: ecco quali sono.

Come tutti sanno, la frutta è una categoria alimentare importantissima da inserire all’interno del proprio menù giornaliero. Essa apporta un’infinità di benefici per l’interno organismo. Con l’arrivo della bella stagione, ci risulta impossibile non menzionare le fragole.

fragole insetti
Cestini di fragole -checucino.it

Ricordiamo poi che è fondamentale acquistare unicamente frutta di stagione: in questo modo potremo inglobare valori nutrizionali più alti, assaporare un gusto più intenso e perché no, anche pagare di meno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Il periodo di maturazione delle fragole infatti è proprio questo, ovvero piena Primavera. Al loro interno però può capitare di trovare alcuni insetti: ecco le specie più comuni.

Fragole: ecco gli insetti che puoi trovare al loro interno

Una volta acquistato questo frutto al supermercato, c’è la possibilità di non portarsi a casa solo tale alimento ma anche alcuni insetti che possono infestarlo dall’interno.

moscerini frutta insetti fragole
Moscerini della frutta -checucino.it

Sono chiamati in gergo tecnico Drosophila suzukii, ma più comunemente prendono anche il nome di moscerini della frutta. Le ultime ricerche effettuate su questi esseri hanno dimostrato che la loro presenza sugli alimenti non risulta troppo pericolosa per la salute umana.

Non bisogna dunque spaventarsi quando li vediamo attaccati su qualche frutto poiché non arrecano nessun disturbo. Certo, è sempre meglio lavare per bene la frutta, in modo da rimuovere ogni residuo di sporco ed ogni batterio presente ma in questo caso non bisogna andare nel pallone.

I benefici delle fragole

Le fragole contengono una miriadi di antiossidanti, ovvero sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare decrementando la possibilità di contrarre malattie degenerative come Parkinson, Alzheimer o formazioni tumorali.

Inoltre, grazie all’alta presenza di acido gallico, questi frutti rossi hanno un effetto neuroprotettivo che ci difende dall’ossidazione e dalla neurotossicità. Ancora, hanno un enorme effetto drenante per quanto riguarda i liquidi corporei ed una capacità depurativa ingente.

benefici fragole
Ciotolina di fragole -checucino.it

Ma non finisce qui perché tale alimento favorisce la buona salute del sistema cardiovascolare abbassando la pressione sanguigna e regolando i livelli di colesterolo cattivo nel corpo.

Infine forniscono buone quantità di iodio per migliorare il funzionamento della tiroide e forniscono grandissimi benefici per quanto riguarda i denti. Succose, gustose e benefiche: cosa chiedere di più a questo frutto?

Gestione cookie