Fragole%3A+sai+come+si+puliscono+correttamente%3F+%7C+fai+molta+attenzione
checucinoit
/fragole-come-pulire-correttamente-attenzione/amp/
Trucchi e Lifestyle

Fragole: sai come si puliscono correttamente? | fai molta attenzione

La stagione delle fragole è ormai arrivata, ma sapete come si puliscono correttamente? Tutti i metodi per riuscirci in maniera efficace. 

Pulire e lavare le fragole può sembrare una pratica quasi banale, ma non è così e questo perché parliamo di un frutto che ha una buccia e va quindi consumato per intero, per cui la sua pulizia deve essere particolarmente attenta in modo da eliminare eventuali sostanze nocive.

Fragole -CheCucino

La prima cosa da sapere su come si puliscono le fragole è che non bisogna per nessun motivo eliminare il loro prezioso picciolo prima di iniziare la detersione vera e propria. Un passaggio importante, che impedirà alle eventuali sostanze utilizzate per pulirle di entrare all’interno del frutto stesso andando ad alterare poi anche il sapore.

Per pulire le fragole ci sono diversi metodi, tutti efficaci e tutti che ovviamente utilizzano prodotti naturali, ma lo diciamo già da subito non basta solo l’acqua.

Come lavare efficacemente le fragole

Una volta lavate per bene, le fragole possono poi essere consumate come spuntino oppure per le tantissime ricette che con queste si possono realizzare: dalla panna cotta alla bavarese passando ovviamente per il tiramisù.

Come lavare le fragole -CheCucino

Come si anticipava prima, sono diversi i metodi con cui è possibile pulire per bene le fragole; a partire dall’utilizzo del bicarbonato, basterà immergere la frutta in una bacinella con acqua e bicarbonato appunto per circa 5 minuti che saranno sufficienti a pulirle a fondo senza perderne il sapore. Dopodiché si consiglia di risciacquare per qualche altro minuto sotto acqua corrente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Anche il vino può essere utilizzato per la pulizia delle fragole, basta metterle in un recipiente con la bevanda (va bene sia bianco che rosso, ndr) e lasciarle in ammollo per 5 minuti.

Altra alternativa utile è l’aceto, mezzo bicchiere mescolato ad altrettanta acqua con le fragole lasciate in ammollo sempre per 5 minuti e poi risciacquate sotto acqua corrente. C’è poi ovviamente, la possibilità di utilizzare l’amuchina per alimenti sempre molto efficace ad eliminare germi e batteri e consumare frutta e verdura con tranquillità.

Infine, solo dopo averle deterse in maniera corretta è possibile eliminare il picciolo e consumarle poi intere o a pezzi come meglio si desidera.