Fragole caramellate perfette per concludere i tuoi pasti. Come realizzarle in modo impeccabile e scenografico

Un dolce facile da preparare e sfizioso da assaporare: le fragole caramellate. La ricetta per un fine piatto con i fiocchi.

ricetta fragole caramellate
Fragole caramellate (foto da Pixabay di ingluisrosasc)

Le fragole caramellate è una ricetta per un fine pasto delizioso e sfizioso. Un dolcetto a base di frutta che si realizza in pochissimo tempo.

Con le fragole, del resto si possono creare tantissimi dolci e tutti hanno la grande capacità di mandare in visibilio. La frutta caramellata, e di conseguenza anche la versione fatta con le fragole, deriva dai Tanghulu uno street food molto comune a Pechino, uno snack che ha una storia lunga 800 anni, quando la concubina preferita dell’imperatore Guangzong fu curata dai medici di corte con delle bacche di biancospino caramellate.

Infatti, inizialmente questi spiedini si preparavano solo nella versione delle bacche di biancospino cotte insieme allo zucchero candito, oggi però li si trova con qualsiasi tipo di frutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tiramisù alternativo, provalo con fragole e limoncello. La versione da estasi

Spiedini di fragole caramellate, la ricetta

Qui ne vedremo una versione nostrana di questi spiedini che è appunto rappresentata dalle fragole caramellate accompagnate dall’aceto balsamico.

come fare le fragole caramellate
Fragole lavate (foto da pexels di yaroslav-shuraev)

INGREDIENTI

  • 1 vaschetta di fragole
  • 20 g di zucchero
  • Una noce di burro
  • Acqua qb.
  • Limone qb.
  • Aceto balsamico

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Iniziate lavando e asciugando per bene le fragole, quindi privatele del peduncolo e iniziate a formare gli spiedini.

Da parte in una padella fate sciogliere una noce di burro e aggiungetevi lo zucchero. Mescolate e aggiungetevi quanto basta l’acqua con qualche goccia di limone.

Il composto dovrà caramellale, ve ne accorgerete quando comincerà a bollire, quindi lasciatelo andare per qualche secondo in questo modo, lasciando che si formi in superficie una schiuma.

fragole caramellate ricetta
Acqua e limone (foto da pixabay di Ri_Ya)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Stanchi della solita ricotta? Questa ricetta semplicissima ti farà sognare. Perfetta per chi è a dieta

A questo punto dovrete immergere gli spiedini di fragole in questo sciroppo di zucchero caramellato. Lasciate assorbire per qualche secondo girando gli spiedini, quindi adagiateli su di un piatto coperto di carta assorbente unta di burro.

Lasciate riposare in congelatore giusto 2-3 minuti, quindi servite le vostre fragole caramellate accompagnandole con dell’aceto balsamico.

Gestione cookie