Stanno per debuttare sui banchi di frutta e verdura italiani, colore e sapore delicato le fragole bianche sono già star sui social. Tutto quello che c’è da sapere.
In Italia ancora non si trovano, ma manca davvero poco perché anche qui da noi inizi la commercializzazione delle fragole bianche. Sì avete capito bene, si tratta di una nuova varietà nata dall’incrocio di altre due qui ben conosciute. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Profumo inebriante e colore intenso, quando si parla di fragole si parla ovviamente di un frutto delizioso da consumare per merenda ma anche di un ingrediente strepitoso con cui è possibile creare di tutti; non solo dolci, ma anche primi e cocktail.
PER NON PERDERTI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Quello che salta all’occhio delle fragole è indubbiamente la forma e il colore, un rosso acceso di cui c’è proprio una tonalità riconosciuta. E se vi dicessimo che tra le diverse varietà di fragole, perché sì non sono tutte uguali, ce n’è una nuova destinata a far parlare di sé? Si tratta delle fragole bianche che stanno già spopolando sui social e sono ricercatissime dai grandi chef e che a breve saranno vendute anche qui da noi.
Come nascono le fragole bianche
A guardarle così, senza sapere la loro storia, si potrebbe ipotizzare che le fragole bianche sono la versione albina delle classiche rosse. E più o meno potremmo dire che è così, ma come si è sviluppata questa nuova variante?
Tutto merito del dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università della Florida negli USA che ha presentato al mondo questa nuova tipologia di fragola nata dall’incrocio tra una varietà giapponese e la classica rossa.
Nel 2020 il gruppo di ricerca del Professor Vance Whitaker incrocia una bacca di fragole di origine giapponese, la pregiatissima Hatsukoi no Kaori, che presenta già questa un colore scolorito molto più pallido e roseo. Mescolandosi con la bacca rossa ne è uscita fuori quella che ha preso il nome di Florida Pearl ovvero perla della Florida.
Colore candido che oscilla dal bianco al rosa molto chiaro in base alla maturazione del fiore, le Florida Pearl hanno questa caratteristica perché non è presenta la proteina responsabile della pigmentazione rosso fragola che conosciamo. E il sapore? A detta dei ricercatori è delicato e gentile con note che ricordano l’ananas.
La vendita in Italia
Già super ricercate dai pastry chef di mezzo mondo, le fragole bianche arriveranno molto presto anche in Italia. Un’azienda lucana ha firmato un accordo che le permetterà il monopolio sulla vendita di questa varietà, che dovrebbe partire già da questo giugno.