Con le fragole ben in evidenza che fanno anche da decorazione ecco un dolce facilissimo da preparare in pochi passaggi e davvero delizioso.
È molto simile al famoso clafoutis francese, soprattutto per l’aspetto che vede la frutta in rilievo fuoriuscire dall’impasto.
Si tratta di una preparazione abbastanza veloce e sbrigativa, che si fa in poche mosse e il risultato è decisamente superlativo.
Questo dolce alle fragole vede protagonista questo frutto simbolo della primavera che determina il sapore all’interno di una pasta morbida e semplice.L’impasto è a base di yogurt che garantisce una buona sofficità ed è il dolce ideale per una merenda golosa, ma è invitante anche la mattina a colazione e può essere un buon dessert magari arricchito di un ciuffo di panna montata o accompagnato da una pallina di gelato alla crema.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sai che le fragole sono ricche di vitamine e antiossidanti, tante proprietà benefiche oltre al gusto freschissimo e profumato? È bene perciò farne un buon consumo in questo periodo e questa ricetta è un modo stuzzicante.
Le fragole vanno semplicemente pulite e tagliate a metà per il senso della lunghezza, mentre lo yogurt da scegliere è preferibilmente un bianco magro, ma se si preferisce, per dare un aroma più intenso si può usare quello aromatizzato alla fragola.
La prima operazione da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche e montando così un composto che deve risultare gonfio e spumoso.Proseguire sempre mescolando e aggiungendo l’olio e poi incorporare lo yogurt con una frusta a mano.
A questo punto aggiungere la farina setacciata insieme al lievito poco per volta amalgamandola bene con cura per evitare la formazione di grumi.
A parte lavare le fragole, eliminare i piccioli e tagliarle a metà per il senso della lunghezza. Quindi versare l’impasto nello stampo, meglio se a cerniera, imburrato e leggermente infarinato e aggiungere le fragole in superficie.
Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti e alla fine, una volta che il dolce è pronto, lasciarlo raffreddare prima di spolverarlo con lo zucchero a velo per completare.