Conoscere i rimedi casalinghi aiuta ad alleviare lo stress della gestione della casa. Come pulire a fondo il vetro del forno.
Il forno è un elettrodomestico utile in cucina. Non necessario come i fornelli, ma di sicuro di grande supporto per la cucina. Ad esempio mentre si prepara una cena si può usare in contemporanea ai fornelli.
Mentre si cuoce una pasta ai fornelli si può preparare un secondo, come un arrosto al forno o un pesce con le patate. Ed in poco tempo la cena o il pranzo sono pronti. Chi ha il forno elettrico ventilato può anche risparmiare sui tempi.
Uno dei modi più semplici per ottenere una cottura perfetta è impostare il timer ed ogni tanto controllare con la luce interna del forno. Senza aprirlo. La cottura rapida e croccante avviene grazie ad una camera di calore che si mantiene tale. Se si apre il forno, anche solo per qualche secondo, la temperatura inevitabilmente diminuisce.
Uno dei vantaggi del forno è che consente la cottura dei cibi senza l’ausilio dell’olio. Basta ricoprire la teglia con della carta forno. Questo tipo di cottura ha lo stesso principio nutrizionale degli alimenti bolliti o fatti alla piastra.
Solo che in forno i cibi sono più saporiti e rapidi da preparare. Quindi un forno non può mancare nelle case che prediligono la cucina salutista e dietetica. Il che non significa che in forno non si possano cucinare anche piatti elaborati. Basti pensare alla famosa lasagna o ai cannelloni. È senza dubbio un elettrodomestico molto versatile.
Per questioni di spazio e di sicurezza negli ultimi anni il mercato si sta orientando verso la versione elettrica piuttosto che a gas. Ne esistono tanti modelli, rispondenti alle diverse esigenze e misure. C’è chi il forno elettrico lo tiene su un ripiano, e chi invece classicamente lo ha incassato nel mobile sotto i fornelli, per avere l’angolo della cottura completo.
Uno dei problemi maggiori del forno è che deve essere pulito spesso e con molto olio di gomito. Infatti si possono cucinare dai dolci al pesce. Quest’ultimo in particolare può lasciare degli odori sgradevoli che possono a loro volta contaminare gli altri cibi. Per cui deve essere pulito e sgrassato a dovere, magari con soluzioni a base di aceto, agrumi e limone, che aiutano a rimuovere gli odori oltre che lo strato di grasso.
Un dettaglio che viene facilmente dimenticato è la pulizia del vetro. È fondamentale sia per la visibilità che per la pulizia profonda. Alcune persone si premurano di smontarlo per pulirlo bene. ma non serve. Si crea una miscela a base di acido citrico, aceto di vino bianco e sale. L’acido citrico è presente nel limone. a quel punto si agita per bene e si inserisce in un contenitore con vaporizzatore. Poi si spruzza sia sulla parte interna che esterna deli vetri del forno. Lasciare agire cinque o sei minuti e poi procedere con la rimozione del grasso. Anche i doppi vetri saranno splendenti e brillanti in pochi minuti.