Utilizzare il forno è una necessità quotidiana: dal preparare i piatti più sofisticati al semplice riscaldare dei piatti pronti ed avanzati, allo scaldare i congelati. Dalle lasagne domenicali alla torta salata salva cena, al dolce che stupisce gli ospiti.
Se utilizziamo il microonde con la funzione grill il numero di volte può aumentare, scaldando liquidi, scongelando alimenti e preparando manicaretti, dal dolce al salato ci è di grande aiuto.
Tutte operazioni che generano vapore. Con l’utilizzo del forno, una o più volte al giorno, occorre pulirlo altrettanto spesso. Se usi questo metodo riuscirai a diradare nel tempo la pulizia approfondita.
Cosa fare dopo ogni utilizzo del forno?
I prodotti specifici per la pulizia oltre a costare tanto sono di origine chimica e sarebbe bene non utilizzarli per evitare che qualche particella entri in contatto con i cibi, situazione che può capitare più facilmente di quanto si crede: è il vapore il veicolo di trasmissione e scambio delle particelle.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Occorre fare in modo di ridurre le particelle di cibo che si depositano soprattutto nella parte alta, quella che riceve la maggior parte del vapore. Al termine dell’utilizzo non può essere toccato per evitare ustioni e quando la temperatura si è abbassata lo sporco si è attaccato e non tutto è facile da rimuovere.
Un metodo veloce che ti permette di dare una passata sbrigativa con un panno e rinviare la pulizia approfondita tra qualche settimana, consiste nel bollire un po’ di acqua in un pentolino, versare all’interno un bicchiere di aceto e poi versare entrambi nella teglia del forno.
Accendi il forno per circa 20 minuti o fino all’evaporazione del liquido nella teglia. Poi spegni e, facendo attenzione a non scottarti, strofina con un panno umido, le pareti e lo sportello. Se è troppo caldo attendi qualche minuto senza farlo freddare.
In questo modo eliminerai gran parte delle incrostazioni e delle parti di cibo che si sono depositati. Dopo questa operazione potrai fare una pulizia più approfondita e faticosa, dopo almeno 15 giorni. Se invece vuoi pulire semplicemente il vetro puoi utilizzare un altro metodo.