Sforna sempre delle buonissime preparazioni ma il vapore, gli schizzi, il calore, crea un grasso difficile da rimuovere. Come pulire il vetro del forno? Scopriamo un metodo velocissimo.
Forse non è l’elettrodomestico più utilizzato ma è sicuramente quello che si sporca con più facilità e con una incrostazione difficile da rimuovere. Ricorrere a detergenti specifici comporta un dispendio economico per via dei prezzi non proprio bassi che questi detergenti hanno. E’ preferibile utilizzare prodotti naturali.
Un primo metodo prevede l’utilizzo dell’aceto da versare o spruzzare e lasciare agire per 15 minuti. Con l’aceto occorre fare attenzione a non utilizzarlo sulle parti in plastica che a lungo andare perderanno la lucentezza e tenderanno a rovinarsi.
Come pulire il vetro interno del forno?
Un altro metodo, che ci permette di pulire l’incrostazione più resistente sul vetro del forno, utilizza acqua e bicarbonato. Prendi una ciotola non molto grande, versa all’interno un fondo di acqua e poi aggiungi qualche cucchiaio di bicarbonato.
Mescola fino ad ottenere una crema densa e pastosa. Regola con l’acqua se troppo densa o con altro bicarbonato se troppo liquida. Impregna una spugnetta con questa cremina e strofina sull’incrostazione. Lascia agire per qualche minuto.
Prendi un’altra ciotola e versa all’interno acqua calda. Sciacqua la crema di bicarbonato con l’acqua calda. Se rimangono delle parti ancora incrostate, ripeti il trattamento. Non è necessario strofinare con forza ma è utile ripetere il trattamento nei punti che lo richiedono.
Un terzo metodo utilizza l’acido citrico. Prendi una bottiglia provvista di uno spruzzatore, Versa all’interno un litro di acqua e due cucchiai di acido citrico. Mescola agitando la bottiglia fino a scioglimento. Spruzza sulle incrostazioni e lascia agire per almeno 10 minuti.
Sciacqua con una spugnetta imbevuta di acqua. Per l’utilizzo dell’acido citrico sarebbe bene utilizzare guanti e mascherina per evitare di toccare la soluzione e di respirare i vapori che si generano soprattutto con l’utilizzo di acqua calda.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Scegli il metodo che preferisci in base a ciò che hai in casa e alle incrostazioni che di solito si formano sulle tue superfici.