Come pulite i fornelli del piano cottura? Sarebbe meglio pulire gli ugelli in questo modo o a risentirne sarà il conto in bolletta.
Chi ha il piano cottura tradizionale, quindi con gli spargi fiamma circolari, sarà incappato nel mal funzionamento di questi. Come rendersene conto? Se la fiamma esce di colore arancione o sentite un strano rumore quando è in accensione o ancora l’ugello non riesce proprio ad accendersi allora è il caso di intervenire perché qualcosa non va.
Il punto è che gli ugelli, cioè quei piccolissimi forellini da cui fuoriesce il gas, è soggetto allo sporco e all’accumulo di grasso per cui è del tutto normale che quanto questo è troppo, che la postazione del piano di cottura non funzioni bene.
È importante, allora, fare un’approfondita pulizia del piano cottura non solo per ripristinare le funzionalità degli ugelli ma anche perché a lungo andare questo mal funzionamento potrebbe impattare sulla bolletta.
Come pulire bene il piano cottura
Magari uno non ci pensa ed è convinto che per risparmiare basti spendere di meno negli acquisti indispensabili, magari rinunciando al superfluo, oppure accendendo meno luci, condizionatori, facendo lavatrici a pieno carico e così via.
Sicuramente sono tutti trucci efficaci, ma altrettanto efficace è la giusta manutenzione degli elettrodomestici; per esempio il frigo, se lo puliamo almeno una volta ogni due settimane questo farà meno fatica a mantenersi freddo il che vuol dire un minore dispendio di energia elettrica.
Allo stesso modo i fornelli del piano cottura, più sono puliti bene e a fondo meglio funzionano quindi il gas fa meno fatica ad uscire e non va sprecato. In altre parole anche la bolletta del gas si alleggerisce nel lungo periodo.
Una pulizia profonda del piano cottura è quindi in dispensabile, soprattutto dell’ugello perché questo è soggetto allo sporco ed essendo il punto preposto alla fuoriuscita di gas, per risparmiare veramente è questo che deve essere lindo e pinto.
Quindi almeno un paio di volte al mese sarebbe necessario eliminare la griglia del piano, spostare gli spargi fiamma e controllare che l’ugello che si trova al centro di ogni postazione sia pulito.
Nel caso in cui notassimo sporco e grasso è il momento di mettersi all’opera: quindi, chiudete la manopola centrale del gas e svitate l’ugello e disincrostatelo in maniera approfondita.
Dopodiché rimontate tutto e vedrete che il vostro piano cottura non darà più problemi.