Fornelli ad induzione: risparmiamo veramente? Ecco la verità

Ultimo ritrovato in cucina, i fornelli ad induzione ci permettono di non essere vincolati al gas ma si riesce ad ottenre un vero risparmio? Il loro utilizzo cosa comporta?

Vengono considerati un oggetto di arredamento per il loro effetto specchio, hanno un funzionamento molto diverso dai fornelli a gas e necessitano di un minimo di formazione per l’utilizzo.

fornelli induzione risparmiare
Fornelli ad induzione incassato freepik – Checucino

Si presentano come una lastra in vetro incassata al posto dei fornelli tradizionali, oppure nella versione non incassata con un’altezza di 3-5 cm e una larghezza da 30 a 90 cm a seconda del numero di fuochi. I comandi sono touch e oltre al tasto di accensione, si trova il tasto della potenza, del cambio modalità e i tasti “+” e “-”

Piano cottura ad induzione, pro e contro

Tra i motivi a favore dell’acquisto dei fornelli ad induzione: possono essere trasportati agevolmente e si possono utilizzare in qualunque posto purché ci sia una presa elettrica. Si può impostare il tempo di cottura oppure regolare la potenza. Sono comodi e semplici da pulire.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Tra i motivi che non ne favoriscono l’acquisto: nel caso di due o più fornelli, se utilizzati tutti insieme alla massima potenza e con scaldabagno elettrico in funzione o il ferro da stiro, si supera la potenza di 3 Kw facendo scattare l’interruttore generale. Nella versione non incassata si rischia, urtandola, di far cascare le pentole. Nella versione a 4 fornelli è difficile posizionare 4 tra pentole e padelle.

 

fornelli induzio risparmio
Fornello ad induzione portatile Pixabay – Checucino

Fornelli ad induzione, si risparmia veramente?

Il sistema ad induzione è più efficiente del sistema con i fornelli a gas: le pentole a contatto con il piano disperdono molto meno il calore. Raggiunge più velocemente la temperatura indicata e il punto di ebollizione si raggiunge in circa 2 minuti.

Tutte queste caratteristiche permettono di ottenere un risparmio in bolletta di circa il 25%. Ovviamente la bolletta del gas diminuisce e quella dell’energia elettrica aumenta, per via del fatto che non si utilizzano i fornelli a gas e, al loro posto si utilizza l’energia elettrica. Il risparmio comunque è reale.

fornelli induzione risparmio
Pulire i fornelli ad induzione Adobestock – Checucino

il risparmio vero e proprio si ottiene riuscendo a disdire completamente la fornitura di gas, risparmiando anche sulle spese fisse. Una scelta che può essere fatta se non hai altri apparecchi che utilizzano il gas come il forno o la caldaia o i termosifoni. Per pulire il piano ad induzione, usa questo trucchetto.

Gestione cookie