L’arrivo del caldo determina anche il sopraggiungere di chilometriche file di formiche pronte ad entrare in casa per cercare cibo. Per allontanarle il rimedio lo trovate in cucina.
L’arrivo dell’estate e del caldo porta con sé anche l’uscita delle formiche che cominciano ad impossessarsi degli spazi domestici, soprattutto della cucina, in cerca di briciole a terra che diventano il loro cibo.
Non danno molto fastidio, se non che si arrampicano davvero su tutto, in particolare se percepiscono la presenza di zucchero, e quindi non è del tutto inusuale ritrovarsi gruppi di formiche su tavole, piani di lavoro e cibo appoggiato su di essi. Per tenerle lontano spesso si ricorre a repellenti in polvere di origine industriale e velenosi per questi insetti che però possono far del male anche a noi o ad altri animali domestici presenti in casa.
Quindi perché non far ricorso a qualche prodotto naturale che probabilmente abbiamo già in casa?
Questo tipo di insetto, che appartiene alla famiglia degli Imenerotti la stessa delle api e vespe per intenderci, non ama i climi freddi, prediligono quindi quelli tropicali e sanno anche adattarsi a quelli desertici.
Questo ci fa ben capire che possiamo trovare le formiche in varie tipologie di ambienti: da quelli boschivi e paludosi fino ad ovviamente gli appartamenti.
Il fatto che questo sia un animale sociale e quindi viva in grosse colonie spiega perché quando ce le ritroviamo in casa non vediamo semplicemente uno o due esemplari ma vere proprie “truppe”, un termine che non utilizziamo a casa ma che va ad indicare il gruppo di formiche che nella colonia ha il compito di procurare il cibo e a cui si affiancano i gruppi che costruiscono e proteggono il nido.
Ma come fare allora per tenerle alla larga dagli ambienti domestici senza far ricorso a veleni? Andando a ricercare quei prodotti naturali che le formiche non sopportano. Un ottimo rimedio sono allora le erbe aromatiche e in particolare la menta.
L’odore forte della menta riesce a tenere lontane le formiche per cui per tenerle lontane dalla cucina potremmo mettere qualche fogliolina sui davanzali delle finestre o negli angoli delle porte finestra. Al pari della menta altre valide alternative come rimedio mal sofferte sono il basilico e il rosmarino.