Possiamo combattere il fastidioso problema delle formiche in casa in modo totalmente naturale: ecco l’ingrediente che risolve.
Già all’arrivo del primo caldo non tarda a presentarsi un increscioso fastidio che affligge le case durante l’estate. Piccoli ospiti indesiderati, insetti e formiche, fanno capolino in alcune zone della casa tra cui la cucina.
Si moltiplicano e spesso sono difficili da eliminare. Le formiche rappresentano un problema a cui si deve far fronte e per toglierle di torno esistono in commercio diversi proodotti chimici, a volte efficaci a volte meno.
Ma al di là dell’effettiva efficacia, se non vogliamo usare sostanze che possono risultare nocive anche a noi e ai nostri animali domestici possiamo optare per un prodotto completamente naturale.
Le polveri o gli spray chimici da mettere o spruzzare negli angoli e sul pavimento sono certamente dannosi per i cani e gatti di casa che ci passano sopra e per i bambini che spesso amano giocare per terra.
Con questo semplice e comune ingrediente che utilizziamo in cucina invece, abbiamo la possibilità di risolvere il problema, debellare le formiche, senza nuocere alla salute di nessuno.
Oltre che essere bevuto per attingere energie, il caffè è un ottimo prodotto per allontanare le formiche e fungendo da repellente, per non farle tornare.
Deve essere caffè macinato e il principio su cui si basa il suo effetto punta tutto sul suo odore forte e persistente.
Le formiche infatti sono molto sensibili a quell’aroma intenso ed è proprio la caffeina, la principale sostanza contenuta nel caffè, che fa da deterrente.
Generalmente questi fastisiosi insetti sono attratti dal cibo e per raggiungerlo seguono il loro incredibile odorato facendosi strada e percorrendo anche lunghi tragitti.
Ma il caffè non è un odore attraente per loro, anzi tutt’altro. Quindi la soluzione si rivela molto semplice: basta disporre del caffè nei punti della casa da cui loro hanno accesso più facilmente.
Se la regola di base è comunque sempre quella di tenere la casa pulita e non lasciare briciole o residui di cibo in giro capita che con le finestre o le portafinestre dei balconi aperte per le formiche la via di accesso è aperta.
E allora, un pò di caffè macinato posto nelle entrate e negli angoli in prossimità di fessure, ma anche all’interno degli armadietti, lungo i ripiani in cui è conservato il cibo, è davvero una mossa risolutiva.
Per mantenere l’efficacia del caffè oltre che per avere intatto il suo aroma quando lo si beve, è bene ricordarsi come conservarlo al meglio.
E, ricordiamo anche che i benefici del caffè sono vari, a cui senza dubbio possiamo aggiungere quello pratico di allontanare le formiche.